Gli apostoli hanno posto il fondamento della fede in Gesù Cristo, nostro Signore e pietra angolare, su cui tutti i credenti, dai primi fedeli agli ultimi, devono seguire e continuare a costruire: “Ma ciascuno badi a come vi costruisce sopra; poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù” (1Cor.3:10,11).

Analizziamo insieme se ognuno dei componenti della Chiesa dell’ultimo periodo (Laodicea) sono diligenti e “…costruisce su questo fondamento con oro, argento, pietre di valore” oppure con “…legno, fieno, paglia” (1Cor.3:12) e la sua opera rimane alla prova del fuoco.

L’angelo a cui Gesù indirizza la lettera è unico e rappresenta, in analogia, tutti i responsabili, conduttori o amministratori (pastori, ministri, diaconi) di comunità, perché tutti devono camminare nello stesso Spirito. Gesù stesso attesta, tramite il profeta Giovanni: “Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca. Tu dici: -Sono ricco, mi sono arricchito; non ho bisogno di nulla-, ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo” (Ap.3:15-17). Essere tiepidi corrisponde alla morte spirituale, a vivere carnalmente, perciò Gesù sta per rigettarli, perché senza Spirito.

Nessuno degli amministratori di chiese si chiede se Gesù si sta rivolgendo a lui. Nessuno si esamina per verificare di essere ancora nella fede “Esaminate voi stessi per vedere se siete nella fede; provate voi stessi. Non riconoscete voi stessi che Gesù Cristo è in voi? A meno che non siate riprovati” (2Cor.13:5), perché tutti seguono le mezze verità dell’anticristo, tutte diverse tra loro per metterli uno contro l’altro. Vero è, che Satana ha i suoi ministri, diffamatori di verità, sotto spoglie di angeli di luce, ma la loro luce è abbagliante, artificiale e falsa, come oro non puro e mescolato con metalli senza valore.

Tutti dichiarano e manifestano la loro verità religiosa, professando il loro statuto nazionale e criticando o considerando gli altri eretici, perché nessuno si rende conto che la verità non procede da un uomo, ma da Cristo Gesù. Infatti Egli consiglia a tutti: “…di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco, vesti bianche per coprirti e nascondere la vergognosa tua nudità e collirio per ungerti gli occhi e ricuperare la vista” (Ap.3:18).

L’apostolo Pietro, in Gerusalemme, per primo, diede indicazioni precise su come costruire la Chiesa di Cristo, pura, santa e irreprensibile, predicando il ravvedimento dai propri peccati. Facciamo attenzione a quanto Pietro annunciò riguardo a Gesù: “Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalle angosce della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere. Davide profetizzò del Messia, che doveva venire, dicendo: -Contemplavo sempre il Signore innanzi a me; poiché egli sta alla mia destra, perché io non vacilli. Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la mia lingua; ed anche la mia carne riposerà nella speranza, perché tu non abbandonerai l’anima mia negli inferi, né permetterai che il tuo Santo (Gesù) veda la corruzione. Mi hai fatto conoscere le vie della vita, mi colmerai di gioia con la tua presenza-. Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi. Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente, (Lc.1:32-33; Is.22:22; Sal.132:11) previde la risurrezione di Cristo e ne parlò: questi non fu abbandonato negli inferi, la sua carne vide corruzione. Questo Gesù Dio l’ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice: -Disse il Signore al mio Signore: siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici come sgabello ai tuoi piedi. Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!-.  All’udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: -Che cosa dobbiamo fare, fratelli?-. E Pietro disse: -Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo-” (At.2:24-38).

I presenti si sentirono allora trafiggere il cuore, mentre oggi, tutti i ministri fanno il possibile per essere ascoltati ed approvati nei loro discorsi menzogneri, perché “…prendono gloria gli uni dagli altri…” (Gv.5:44) e hanno trasformato la verità in menzogna “…essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen” (Rom.1:25).

Stiamo vivendo il tempo della fine, dove regna l’apostasia e lo spirito dell’anticristo diffonde le sue mezze verità, affinché quelli che non sono scritti nel libro della vita, credano alla sua menzogna. Da questo conosciamo che è l’ultima ora: “Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l’anticristo” (2Gv.7; 1Gv.2:18-22).

Vogliamo elencare alcune delle ultime grandi menzogne esposte dai tanti anticristi:

  • Chi riceve la Grazia è perdonato da tutti i peccati passati, presenti e futuri, invece è scritto: “Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù” (Rom.3:25,26). Dopo aver accettato Gesù, ripetono che sono peccatori, salvati per Grazia, così possono continuare a peccare, perché il perdono è assicurato, ”Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca; chi è nato da Dio preserva se stesso, e il maligno non lo tocca” (1Gv.5:18; 1Gv.3:6,8,9).
  • Menzogna: – Gesù ha cancellato i comandamenti, quindi non occorre più metterli in pratica, perché essi appartengono alla legge e noi non siamo più sotto la legge. Di conseguenza, anche il comandamento di santificare il Sabato con il riposo, secondo la menzogna satanica, è stato abolito da Gesù, perché ha detto di essere il Signore del Sabato. Invece vuol dire che Dio gli ha sottoposto ogni cosa (Ebr.2:5-8) e se il mondo intero è sottoposto a Gesù, tanto più lo sono tutti i giorni, compreso il Sabato.
  • Menzogna: – Gesù non è il Figlio di Dio, ma Dio stesso, fatto carne, tramite la vergine Maria, che diviene così madre di Dio-. Teoria antica proclamata come dogma dai papi e oggi è divenuta verità per molti, ma è scritto: “Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio” (1Gv.4:15).

Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio” (Gv.3:18,36; 10:36; 11:27); “ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome” (Gv.20:31). Chi non crede nel Figlio non appartiene a Dio.

  • Dio è trino, che vuol dire tre persone in una, che formano un solo Dio, altra teoria dogmatica istituita dai papi.

La verità è che: “Dio non è un uomo, da poter mentire, né un figlio di uomo, da potersi pentire. Quando ha detto una cosa, non la farà? O quando ha parlato, non manderà ad effetto la sua parola?” (Num.23:19), “…perché sono Dio e non un uomo, il Santo in mezzo a te…” (Os.11:9). Dio non è quindi una persona e non è diviso in tre. Dio è Spirito e non persona, chi afferma che Dio è una persona, è condannato, perché ha fatto divenire Dio simile all’uomo. Per questo il salmista rivela che ”…tu hai pensato che io fossi come te; ma io ti riprenderò, e ti metterò tutto davanti agli occhi. Capite questo, voi che dimenticate Dio, perché io non vi laceri e nessuno vi liberi”  (Sal.50:21,22).

Dio è Spirito (Gv.4:24) e si completa nei suoi sette Spiriti (Ap.1:4), che Dio ha posto nel suo unigenito Figlio, Gesù, come confermato: “Così parla Colui che possiede i sette spiriti di Dio…” (Ap.3:1; 4:5; 5:6).  Lo Spirito Santo quindi è lo Spirito di Dio, posto in Gesù. Quando Egli è salito dal Padre, alla fine del suo mandato, lo ha mandato, come promesso, nei cuori dei fedeli, che credono in Gesù “…Voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!” (Gal.4:6). Tutta la Scrittura è e rimane un libro chiuso per gli increduli “Tutte le visioni profetiche sono divenute per voi come le parole di uno scritto sigillato… “ (Is.29:11).

  • Menzogna: – Dio è amore e non condanna alcuno, né ha scelto ed eletto alcuno, perché Lui ama tutti e nessuno è escluso. Egli ha solamente dato il libero arbitrio ad ognuno per decidere di essere salvato o meno- , ma Gesù diceva: “Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è dato dal Padre” (Gv.6:65). La Parola di Dio, che è verità, afferma che: “In lui ci ha eletti prima della creazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui” (Ef.1:4; Rom.8:33; 11:7; Col.3:12; 2Tes.2:13; Tito 1:1; Ap.17:14).

Chi ha lo Spirito di Cristo, conosce la verità e non può peccare, per cui: “Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui” (Rom.8:9). Se stai credendo alla menzogna, ravvediti e cerca la verità, che troverai solo in Gesù, unico detentore della vera via e della verità, per ricevere alla fine la vita eterna.

  • Ancora un’altra eresia: Dio si è fatto carne. Ma noi sappiamo, che è scritto colui che nega che Gesù si è fatto carne è l’anticristo, egli infatti nega che Gesù sia venuto in carne, divulgando la falsità che Dio si è fatto carne ed è ciò che scrive l’apostolo: “Poiché sono apparsi nel mondo molti seduttori, i quali non confessano che Gesù Cristo sia venuto in carne; questi è il seduttore e l’anticristo” (2Gv.7; 4:2,3).
  • L’anticristo quindi nega che Gesù è il Figlio di Dio, perché sa: “Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita” (1Gv.5:12). Egli cerca di distogliere lo sguardo da Cristo. Con la malizia ha sedotto quelli che sono increduli e chi, nella sua semplicità e ingenuità, crede a tutte le menzogne del nemico, resta sedotto.

Ecco cosa si è inventato: che Gesù non è il figlio ma il padre. Satana non sa che i figli di Dio sono più sapienti di lui, perché la sua sapienza è corrotta (Ez.28:17), ma quella dei figli di Dio è santa, pura e incorruttibile, perché proveniente da Dio, il Creatore.