Il regno di Dio è simile a dieci vergini: cinque avvedute e cinque stolte.
Ad un certo momento, attendendo insieme all’aperto l’arrivo dello sposo, le stolte, nel prendere con sé le loro lampade, non portarono però l’olio, invece le avvedute afferrarono lampade ed olio nei loro vasi.
Aspettando lo sposo che tardava a venire, tutte le dieci si assopirono addormentandosi, ma ecco verso mezzanotte si levò un grido, per avvisare dell’arrivo dello sposo, allora tutte si svegliarono e prepararono le loro lampade.
Le stolte avendo esaurito l’olio, lo chiesero alle avvedute, ma queste rifiutarono perché non era a sufficienza per tutte, consigliandole di andare dai rivenditori e comprarne; mentre loro procedevano, lo sposo arrivò.
Le vergini che erano pronte entrarono con lui per le nozze e la porta d’ingresso fu chiusa.

Da questa ne deduciamo un avviso: tutte avevano accettato Gesù come Salvatore nel loro cuore, ma non tutte avevano mantenuta viva la fede in Lui.
Quando lo sposo ritardò, tutte sentivano la stanchezza fisica contro le lotte del nemico della loro anima.
Solo cinque erano ripiene dello Spirito Santo che ravviva e tiene accesa la fede, dà forza e sostegno nelle difficoltà.
Le stolte furono dominate, perché erano vuote e non colme di Spirito Santo.
Anche San Paolo riferisce di essere stanco, distrutto ma non vinto.

Oggi è il tempo che si è levato il grido, perché lo sposo sta arrivando.
Gesù è alla porta, svegliamoci.
Hai tu la lampada piena di olio per uscire e andargli incontro o ti sei riempito delle cose del mondo, non prendendo con te dell’olio dello Spirito Santo ?
I segni degli ultimi tempi si stanno avverando.
Il grido si è alzato, è giunta l’ora, lo hai sentito, sei tu pronto?
Perché solo quelli che sono pronti entreranno, ma se tu avessi la lampada e non l’olio, rimarresti fuori, allora grideresti al Signore che ti apra, ma Egli risponderà di non conoscerti!
Deve essere orrendo ascoltare il rifiuto, quando hai creduto una vita in Gesù.

Attenzione a non trovarti nella condizione di chi si credeva di essere nel giusto, ma non ha ascoltato e né messo in pratica la sua Parola che ammonisce chi “…non è nato d’acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio” (Gv.3:5).
Ti sei dimenticato di avere la tua lampada vuota per tutto il tempo, senza mai preoccuparti di riempirla del suo santo Spirito; ora sei fuori e non ci sarà più per te modo di cercarLo, perché lo Spirito Santo non ci sarà più.
La conseguenza è da dove attingerai la vita, se ci sarà solo morte.

Non arrivare a questo punto critico, svegliati ora e riempi oggi la tua vita di beni spirituali, supererai la stanchezza dell’attesa per partire al suono del suo richiamo.
Oggi, il grido si è sentito, ora sta per arrivare lo Sposo, andate all’appuntamento.
Vuoi venire insieme a me ad incontrare il Signore?
Allora svegliamoci, prepariamoci ed insieme lo raggiungeremo nelle nuvole,perché ci ha dato un valido avvertimento: “…ora ciò che dico a voi lo dico a tutti: Vegliate! (Mrc.13:37).