“E Gesù gli disse: -Se tu puoi credere, ogni cosa è possibile a chi crede-“ (Mrc.9:23).

La nostra fede in Dio supera qualsiasi scienza umana.

Perché è Dio che opera e “Quello che per l’uomo è impossibile, per Dio è possibile” (Mt.19:26).

Molti chiedono preghiere per la guarigione degli ammalati, ma se noi, credenti, per prima non pieghiamo le ginocchia e con fede intercediamo per i nostri cari, non avverrà alcun miracolo, perché di certo esiste incredulità in noi.

E’ scritto: “Confessate i vostri falli gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri, affinché siate guariti; molto  può la preghiera del giusto, fatta con efficacia” (Gcm.5:16), “Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia, per ricevere aiuto al tempo opportuno… accostiamoci con cuore sincero, in piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi per purificarli da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura” (Ebr.4:16; 10:22).

Dio è l’Onnipotente.

Tu sei grande in consiglio e potente in opere e hai gli occhi aperti su tutte le vie dei figli degli uomini, per dare a ciascuno secondo le sue opere e secondo il frutto delle sue azioni” (Ger.32:19).

Nulla gli può essere nascosto, come può credere qualcuno.

Dio abita nell’alto dei cieli, dove ha il suo trono e non ha bisogno di muoversi per operare, perché Egli: “Fa dei venti i suoi messaggeri e una fiamma di fuoco i suoi ministri” (Sal.104:4). Tutti gli angeli sono superiori a noi per forza e in ubbidienza: “Poiché egli comanderà ai suoi Angeli di custodirti in tutte le tue vie” (Sal.91:11). Anche quando noi ci sentiamo soli e quindi senza forze, dobbiamo sapere che, se abbiamo timore di Dio e lo serviamo fedelmente, accanto a noi è presente l’angelo del SIGNORE, per cui di che dovremmo aver paura?

Se siamo ammalati, sappiamo che Gesù ha già preparato la nostra guarigione, perché tramite le sue lividure (percosse) “Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti” (Is.53:59).

Forse vi sembra insufficiente tutto quello che Gesù, il grande Pastore e Maestro, ha compiuto per noi, dando la sua vita, allo scopo di dare a noi libertà dal peccato e una nuova vita in abbondanza.

Dio ha messo in Gesù Cristo, il suo Spirito (Ap.5:6; 3:1) e lo ha innalzato al di sopra di tutta la Sua creazione (Ebr.1:2,3) ed ha fatto in modo che: “…in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati” (At.4:12).

Molti chiedono guarigioni, però rinnegano Colui, per mezzo del quale possiamo ricevere guarigione, cioè Cristo Gesù. L’apostolo Pietro né dà una prova agli israeliti, come a noi: “Uomini d’Israele, ascoltate queste parole:  Gesù il Nazareno, uomo accreditato da Dio tra  di voi per mezzo  di potenti operazioni, prodigi e segni che Dio fece tra di voi per mezzo  di lui, come anche voi sapete” (At.2:22). In quanti credono in Gesù, come Colui, che Dio ha risuscitato dai morti e lo ha fatto sedere alla sua destra? “Questo Gesù Dio l’ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire” (At.2:32,33).

Credete in quello che è scritto, oppure credete ad un altro vangelo (falso), che Gesù è Dio e non il Figlio di Dio? Se non credete nella verità, come potete ricevere ciò che chiedete. Se siete increduli, non otterrete nulla, di tutto quello che chiedete, perciò è scritto: “Ed egli non fece lì molte opere potenti, a causa della loro incredulità” (Mt.13:58).

L’incredulità ferma ogni atto dello Spirito, perciò non rimanete increduli, come gli efesini “Ma poiché alcuni si ostinavano e si rifiutavano di credere…” (At.19:9).

Con la fede in Cristo Gesù, si spostano le montagne. Tutto è possibile, basta solo la fede e nel nome di Gesù possiamo vedere persino risuscitare i morti. Con l’incredulità non avviene alcun miracolo e, se ci manca la fede, chiediamola, come fecero i suoi discepoli: “Aumenta la nostra fede!”. Il Signore rispose: “Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe” (Lc.17:6).

Non c’è bisogno di una moltitudine di persone, che pregano per la guarigione di un malato, ma è sufficiente la fede di una sola persona, come è evidenziato: “…la preghiera del giusto ha una grande efficacia” (Gcm.5:16), non le preghiere di molti, ma del giusto. Se una moltitudine, senza fede, prega per la salute di un bisognoso, il malato non guarirà, ma se un solo giusto, prega con fede, avverranno miracoli meravigliosi. “Perché la giustizia di Dio è rivelata in esso di fede in fede, come sta scritto: -Il giusto vivrà per fede-“ (Rom.1:17).

Se però tu non credi nel Figlio di Dio, Cristo Gesù, può capitarti come: “Alcuni esorcisti ambulanti giudei si provarono a invocare anch’essi il nome del Signore Gesù sopra quanti avevano spiriti cattivi, dicendo: -Vi scongiuro per quel Gesù che Paolo predica-. Facevano questo sette figli di un certo Sceva, un sommo sacerdote giudeo. Ma lo spirito cattivo rispose loro: -Conosco Gesù e so chi è Paolo, ma voi chi siete?-. E l’uomo che aveva lo spirito cattivo, slanciatosi su di loro, li afferrò e li trattò con tale violenza che essi fuggirono da quella casa nudi e coperti di ferite” (At.19:13-16).

Sii zelante nella fede e nella conoscenza del Figlio di Dio “…affinché il Dio del Signor nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di lui” (Ef.1:17).

Dio vi benedica.