Riconoscere lo spirito dell’anticristo è necessario affinché i credenti non siano trascinati in dottrine demoniache: “Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l’anticristo” (2Gv.7).

Anticristo vuol dire: nemico di Cristo, che tenta di soppiantarlo, l’oppositore, il falso cristo. In questi ultimi tempi sono moltissimi i falsi cristi (Mt.24:24). Infatti, è scritto che “Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo” (2Cor.11:13).

Tutti loro negano apertamente che Gesù sia venuto in carne, affermando invece che Dio si è fatto carne, eliminando completamente il Figlio di Dio “Già designato prima della fondazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi” (1Ptr.1:20). Gesù fu mandato da Dio, il quale ne diede testimonianza, attestando che “Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto” (Mrc.1:11; Mt.3:17: 17:5; Lc.3:22). Gesù confermò molte volte “Il Padre che mi ha mandato, egli stesso ha reso testimonianza di me. La sua voce, voi non l’avete mai udita; il suo volto, non l’avete mai visto” (Gv.5:37).

L’anticristo nega tutto questo e molti sono i sedotti, che ascoltano più agevolmente la menzogna, perché è più facile percorrere la strada larga e spaziosa anziché quella stretta e angusta (Mt.7:13,14). Per far accettare la menzogna, occorre mascherarla e presentarla bene, mentre alla verità non si aggiunge, né si toglie (Ap.22:18-19), ma si mette solo in pratica.

Ci è stato rivelato che “…lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demoni” (1Tmt.4:1). In questi ultimi tempi di apostasia, le dottrine di demoni, quelle cioè che negano ogni verità che procede da Dio, si sono moltiplicate, come tutte le profezie lo attestano, tra “Gli abitanti della terra, i cui nomi non sono stati scritti nel libro della vita fin dalla creazione del mondo” (Ap.17:8; 13:8). Tutti questi sedotti seguiranno Satana, come già oggi molti lo accettano al posto di Dio. Molto di più avverrà alla fine, durante gli ultimi sette anni (ultima settimana delle 70; Dan.9:24).

Molti falsi pastori insegnano menzogne e mentono anche quando affermano di aver ricevuto lo Spirito Santo. Sappiamo però che Dio non dona il suo Spirito a coloro che non gli ubbidiscono; infatti, gli apostoli confermano: “Noi siamo testimoni di queste cose; e anche lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono” (At.5:32).

Lo Spirito Santo non mente, perché è la verità, perciò smetti di credere nell’uomo e vai a Dio con cuore umile e desideroso di verità. Vedrai che non tarderà a darti del buon collirio (Spirito) per togliere dai tuoi occhi il velo della menzogna. Se non credi, rimani cieco e ”…lo stesso velo rimane, senza essere rimosso, perché è in Cristo che esso è abolito” (2Cor.3:14).

Non esiste altro modo per ricevere grazia, se non credendo in Cristo Gesù, in Colui che “…ricevette da Dio Padre onore e gloria quando la voce giunta a lui dalla magnifica gloria gli disse: -Questi è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto-“ (2Ptr.1:17).

L’anticristo vuole che tu creda solamente in Dio, perché anche lui crede, come ci è stato rivelato: “Tu credi che c’è un solo Dio, e fai bene; anche i demoni lo credono e tremano” (Gcm.2:19). Se credi solamente in Dio e non nel Figlio di Dio, non potrai ricevere salvezza, perché tutti i demoni sanno che se credi in Gesù, tu li vincerai: “Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio? (1Gv.5:5).

I demoni faranno di tutto per distogliere il tuo sguardo da Cristo, perciò sii forte e resisti ed egli fuggirà da te, ma prima “Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi” (Gcm.4:7).