Il re Davide diede un consiglio prezioso a suo figlio: “E tu, Salomone, figlio mio, riconosci il Dio di tuo padre e servilo con cuore integro e con animo volenteroso; poiché il SIGNORE scruta tutti i cuori e penetra tutti i disegni e tutti i pensieri. Se tu lo cerchi, egli si lascerà trovare da te; ma, se lo abbandoni, egli ti respingerà per sempre” (1Cron.28:9).

Prendiamo questo consiglio anche per noi e accettiamolo, perché Dio conosce tutto e al suo sguardo non sfugge alcun segreto. Egli conosce i tempi e dirige con sapienza, con la quale ha fatto pure il mondo.

L’Eterno ha formato l’uomo dalla polvere della terra e tutto di lui è in Suo potere, perciò: “…se lo rinnegheremo anch’egli ci rinnegherà; se siamo infedeli, egli rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso” (2Tmt.2:13).

Tutto è sotto il controllo di Dio e si adempie ogni cosa secondo la sua Parola o volontà, “Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore” (Ebr.4:12). Come è scritto, la Parola di Dio è come una spada a doppio taglio e, se ci crediamo, la Parola è talmente potente per dividere spirito, anima e corpo, affinché ogni nostra parte collabori per la nostra santificazione e salvezza.

Lo sguardo di Dio è continuamente su tutti i viventi “…per ch’egli vede tutto quello che è sotto i cieli” (Gb.28:24).

Il re, profeta e salmista Davide disse: “…se lo cerchi, Egli si lascerà trovare da te“, “perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa” (Mt.7:8) e “…perché ogni cosa è possibile a Dio” (Mrc.10:27).

Dio risponde sempre a coloro che chiedono con fede. A volte può tardare per provare la tua fede, ma la risposta arriverà.

Devi perciò fissare “…lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta” (Ebr.12:2).

La vita terrena è come un soffio, perciò non aspettare la fine per andare a Cristo, perché potrebbe essere tardi. Oggi puoi divenire cittadino del cielo (Fil.3:20) ed aspettare l’incontro con il nostro Salvatore, Gesù Cristo, il Signore. Abbiamo la sicurezza che “…il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno” (2Tes.3:3).

Mai come in questi ultimi giorni, il mondo è in continua ansia, non sa come affrontare quello che Dio ha permesso che accadesse. Molti hanno creduto in idoli ingannevoli, che possono invano liberarli, guarirli e stabilirli tutto come un tempo.

Gesù avvertì che nulla di quanto è scritto passerà senza che sia avvenuto “Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto” (Mt.5:18).

Non resta molto tempo per ravvedersi, mai come oggi possiamo credere sempre di più che “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo” (Mrc.1:15).