Il mondo è nell’apostasia completa.

Definirsi cristiani è divenuta per molti una moda e una copertura per nascondere le opere malvagie e le menzogne senza fine, come precisato: “Comportatevi come uomini liberi, non facendo uso della libertà come di un pretesto per coprire la malvagità, ma come servi di Dio” (1Ptr.2:16).

 “…per la prima volta ad Antiochia, i discepoli furono chiamati Cristiani” (At.11:26). Cristiani sono seguaci e discepoli di Cristo, ossia quei credenti e fedeli, che imitano il loro Maestro e Signore, Gesù. Infatti, Egli dichiarò: “Basta al discepolo di essere come il suo maestro e al servo come il suo padrone” (Mt.10:25) e “Se uno viene a me e non odia suo padre e sua madre, moglie e figli, fratelli e sorelle e perfino la sua propria vita, non può essere mio discepolo” (Lc.14:26).

Se affermiamo di essere cristiani e non facciamo quello che Cristo ci ha comandato, noi siamo reputati falsi e subiremo una più dura condanna, perciò Gesù a tal proposito disse: “Ora, perché mi chiamate, -Signore, Signore-, e non fate quello che dico?” (Lc.6:46), “Ora quel servo che ha conosciuto la volontà del suo padrone e non si è preparato e non ha fatto la sua volontà, riceverà molte battiture. Ma colui che non l’ha conosciuta, se fa cose che meritano le battiture, ne riceverà poche. A chiunque è stato dato molto, sarà domandato molto; e a chi molto è stato affidato, molto più sarà richiesto” (Lc.12:47,48).

Confessioni religiose eretiche e corrotte hanno aggiunto parole o sostituito concetti alla Sacra Scrittura, con quello che era più comodo, in accordo alla loro dottrina e hanno tolto ciò che sembrava fastidioso ed inaccettabile, per ammettere tutti indistintamente a partecipare alle loro assemblee. Alcune comunità hanno adottato e accettato i dogmi della fede cattolica, continuando a fondare la loro fede su principi errati, come adorare un dio inesistente, perché diverso da come descritto. Ad esempio, molti dichiarano che Gesù è Dio, fattosi carne, mentre altri lo identificano in una trinità; pastori che battezzano i bambini e permettono alle donne di predicare e di non portare il velo, durante la preghiera.

Questi comportamenti non sono tollerabili da Dio, come l’apostolo sottolinea: “Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza a causa degli angeli” (1Cor.11:10), “La donna deve coprirsi il capo. Non permetto alla donna d’insegnare, né di usare autorità sull’uomo, ma ordino che stia in silenzio” (1Tmt.2:12). La donna quindi non può insegnare o predicare in assemblea (Chiesa), perché non può usare autorità sull’uomo.

Pietro, ripieno di Spirito Santo, dichiarò al popolo: “Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo” (At.2:38).

Molte chiese adottano il battesimo per i neonati e per bambini adolescenti, inconsapevoli del significato dell’atto. Gli apostoli non hanno battezzato alcun minore, perciò non esiste alcun riferimento in tutta la Bibbia, dove un bambino è stato battezzato, perché essi non hanno bisogno del perdono dei peccati, fino a quando l’innocenza regna in loro: “Ma Gesù disse: -Lasciate i piccoli fanciulli venire a me, perché di tali è il regno dei cieli-“ (Mt.19:14).

Chi modifica di sua volontà il messaggio contenuto o ”Chi va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Dio; chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio” (2Gv.9), è inadempiente alla Parola di Dio, come chi non osserva la verità, insegnando menzogne.  Nessuno si rende conto, che deve camminare in santità, mettendo in pratica la Parola di Dio, senza aggiungere o togliere alcuna cosa, per non essere trovati bugiardi (Prv.30:4-6).

L’uomo sedotto vuole la supremazia e, cambiare la verità di Dio con la menzogna, è il suo obbiettivo, ma: “La via di Dio è perfetta; la parola dell’Eterno è purificata col fuoco. Egli è lo scudo di tutti quelli che sperano in lui” (2Sam.22:31; Sal.18:30).

Spera quindi solo in Dio e non farti ingannare dalla vanità, dalle ricchezze, dal potere e, quando il diavolo cerca di sedurti, ad esempio, presentandoti una falsità, tu riconoscerai che esso non è quell’oro purificato col fuoco (la Parola di Dio), che solo Gesù può offrirti: “Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco…” (Ap.3:18). Così quando il nemico ti propone il falso o qualsiasi ricchezza o potere, in cambio della tua anima, tu lo rifiuterai e lo caccerai.

Gesù è l’unico che ti può arricchire della Parola di Verità, ti darà delle vesti bianche per camminare in santità, insieme a Lui (Ap.3:4) e ti darà anche il collirio dello Spirito per pulire i tuoi occhi da ogni scoria carnale, che ti lasciava inciampare.

Nessuno può aiutarti e salvarti, se non soltanto Gesù. Puoi frequentare tutte le scuole bibliche del mondo intero, ma se non chiedi e ricevi quell’oro purificato col fuoco (la Parola, che procede da Dio), rimarrai povero, cieco e nudo (Ap.3:17). Non occorrono altri intermediari, vai a Gesù, piegando le tue ginocchia e inclinando il tuo cuore con umiltà, non anteponendo il tuo pensiero, ma abolendo totalmente la logica mentale e la razionalità. Solo allora potrai sentire la voce e la guida dello Spirito Santo, come Gesù afferma: “Chi ha orecchi da udire, oda!” (Mt.13:9).