Il nemico della nostra anima è un abilissimo seduttore, ingannatore e bugiardo esperto, che fin dall’inizio imbrogliò Eva, presentando una mezza verità, che sottovalutò e peccò insieme a suo marito.

Satana è un astuto adescatore, usa una trappola convincente, dolce, desiderabile, attraente, piacevole e mai irruenta, aggressiva o obbligata. All’inizio non si impone quasi mai, ma sa suscitare bene i sentimenti e far leva sui desideri e piaceri, sfruttando e insistendo sempre di più sui nostri punti deboli, fino ad aspettare il momento opportuno, per farci cadere definitivamente nella sua trappola. Ecco perché adesca meglio le anime deboli, quelle cioè insicure, facilmente persuasive e sensuali. Scelse così Eva e non Adamo, perché era il “vaso” più debole e quindi più facile da sedurre, suscitando un forte desiderio, attraverso i sensi “era buono da mangiare, che era piacevole agli occhi e… desiderabile per rendere uno intelligente” (Gen.3:6).

Sii perciò forte, deciso e “padrone” dei tuoi sensi, esercitando un autocontrollo assoluto. Ricorda che Satana conosce tutta la Parola di Dio e se tu sei impreparato, potrai cadere nella sua trappola. Chi conosce bene la Parola di verità, attraverso lo Spirito Santo può rispondere con sicurezza e fermezza e respingere con fede e autorità a tutti gli attacchi dei nemici, perché ha indossato tutta l’armatura di Dio, perciò: “Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca; chi è nato da Dio preserva se stesso, e il maligno non lo tocca” (1Gv.5:18).

Possiamo paragonare la macchinazione satanica a quella di un ragazzo innamorato per conquistare una ragazza, mandandole fiori o regali, usando parole dolci e adulatrici, non alzando mai la voce, ma con toni garbati e persuasivi, la seduce piano, piano fino a unirsi insieme.

Ugualmente agisce Satana e non molla mai la sua preda, fino a quando, il sedotto, cade nelle sue trappole. Quando ha raggiunto il suo scopo, controllando a piacere la sua mente, manipolando e influenzando la sua volontà e condizionando i sentimenti, allora comincia ad usare autorità contro il mal capitato e questi, senza che si renda conto della situazione, perché appare come se fosse una sua decisione, un suo cambiamento, lo onora, realizzando i suoi progetti e proferendo quello che Satana mette nella mente del sedotto, che diventa un suo angelo, di luce falsa.

Dietro ad un tale credente, a volte, ne cadono a migliaia, soprattutto quando è considerato una persona influente, stimata e autorevole.

Quando un ministro di Satana parla per ammaliare altri, non lo fa usando un linguaggio sconcio, ma usa la Parola di Dio (come fece tentando Gesù nel deserto, dichiarando: è scritto…) per i suoi scopi. Presenta e falsifica la Parola a suo piacere, perché sa che molti accettano la menzogna come verità.

Facciamo molta attenzione ai ministri di Satana, che espongono e insegnano la Parola di Dio, ma mentono. Tu ed io li riconosciamo solo dai frutti, perché un albero cattivo non può fare frutti buoni. “Voi li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie uva dalle spine o fichi dai rovi?” (Mt.7:16). Sappiamo e perciò osserviamo e stiamo attenti a “…non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo” (1Gv.4:1) e ancora: “…lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni” (1Tmt.4:1). Confrontiamo quindi ogni dichiarazione da chiunque venga con la verità della Parola di Dio, confermata in diversi punti e, se non corrispondesse, dovremmo respingerla come falsa.