Non sapete voi che a chiunque vi offrite come servi per ubbidirgli, siete servi di colui al quale ubbidite, o del peccato per la morte, o dell’ubbidienza per la giustizia?” (Rom.6:16).

Gesù vuole la tua e la mia libertà, “Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi” (Gv.8:36) e “conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv.8:32), mentre il diavolo ci vuole tutti schiavi del peccato.

In questi ultimi giorni di apostasia, perché il tempo della Grazia sta per terminare, molti sono coloro che: “Promettono loro libertà, ma essi stessi sono schiavi della corruzione. Perché uno è schiavo di ciò che l’ha vinto” (2Ptr.2:19).

In realtà sono numerosi i ministri di Satana che, travestiti come angeli di luce e con parole persuasive, usano la Scrittura, per sedurre anime instabili e deboli. Prestare la dovuta e massima attenzione, perché non sono persone comuni, ma si fanno chiamare pastori, profeti, perfino apostoli e, dichiarandosi figli dell’Altissimo, promettono vita eterna, ma seguono e professano menzogne, come indicato: “Non è perciò gran cosa se anche i suoi ministri si mascherano da ministri di giustizia; ma la loro fine sarà secondo le loro opere” (2Cor.11:15).

Come possiamo scoprire chi sono?

Di certo, non con la nostra intelligenza, ma l’unico, capace di individuare la falsità dalla verità, è lo Spirito ricevuto da Dio, che conosce le cose di Dio, rivelandoci tutto ciò che non è conforme a verità delle Scritture. “Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio” (1Cor.2:10). Se abbiamo la verità dello Spirito, noi siamo liberi in Cristo Gesù, nostro Signore che “…ci ha liberati perché restassimo liberi; state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù” (Gal.5:1) e “…se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero” (Gv.8:36). Gesù dichiarò che, conoscere la verità, ci rende liberi da ogni peccato, perché senza conoscenza, noi rimaniamo prigionieri delle astuzie e inganni del nemico, perché “il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza…” (Osea 4:6).

Di certo, il diavolo manda i suoi ministri, che non hanno la vera luce, ma usano però quella artificiale che, riflettendo, abbaglia e disorienta, perché sia facile scambiarla per quella naturale, reale.

Lo Spirito di Dio ci mostra la verità, così noi possiamo vederla, camminare in essa per non inciampare in alcun peccato e non cadere mai più nella schiavitù del mondo. Gesù ci assicura: “conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv.8:32). Se seguiamo quindi la menzogna, restiamo suoi schiavi e ci ritroveremo nel peccato, a camminare nelle tenebre, ma se invece crediamo e affermiamo la verità, proceduta da Dio, saremo liberi da ogni peccato, perché vivremo nella Luce di Gesù.

Possiamo attestare con gioia, che Cristo Gesù “…ci ha resi ministri adatti di una Nuova Alleanza, non della lettera ma dello Spirito; perché la lettera uccide, lo Spirito dà vita” (2Cor.3:6).

Tutti noi abbiamo ricevuto, chi un talento, chi cinque o dieci, ma dobbiamo portare frutto, essere trovati utili, come membri, collaboratori, amministratori al servizio di Dio, ripieni di Spirito Santo.

Senza perciò abbassare la vigilanza ed attenzione, non facciamoci ingannare da chi sostiene, che ha ricevuto lo Spirito Santo e i suoi doni, ma afferma menzogne, lontane da ogni verità, che procede da Dio. Se crediamo alle falsità, noi diventeremo schiavi del diavolo e saremo sedotti dalle sue mezze verità: “Non sapete voi che, se vi mettete a servizio di qualcuno come schiavi per obbedirgli, siete schiavi di colui al quale servite: sia del peccato che porta alla morte, sia dell’obbedienza che conduce alla giustizia?” (Rom.6:16).

Dio avvertiva sempre il suo popolo di Israele, tramite i suoi servi, i profeti, prima di agire, ma i giudei non vollero ascoltare, anzi più facilmente credevano ai falsi profeti, che li lusingavano con promesse bugiarde, assicurando protezione da ogni male e che avrebbero goduto pace e sicurezza.

Stessa cosa avviene oggi; pochi sono quelli che credono e seguono la verità, mentre molti seguono i falsi ministri, pastori, dottori e profeti, che dichiarano menzogne, promettendo solo pace, prosperità e amore, convincendo i loro seguaci, che Dio perdona tutti e che alla fine nessuno sarà mandato all’inferno, giustificando che Dio è amore e l’Eterno ama il peccatore.

Essi rinnegano la verità, perché è scritto che: “se il giusto è appena salvato, cosa avverrà dell’empio e del peccatore?” (1Ptr.4:18) e “L’Eterno prova il giusto; ma l’anima sua odia l’empio e colui che ama la violenza” (Sal.11:5).

“…tu hai in odio tutti gli operatori di iniquità. Tu fai perire tutti quelli che dicono menzogne…” (Sal.5:5,6).

Osserviamo invece gli insegnamenti di Gesù, che sono Verità, su cui gli apostoli, ripieni del Suo Spirito, fondarono la Chiesa, ponendola sulle basi di Cristo Gesù, la Pietra angolare, così tutti i santi sono: “edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù” (Ef.2:20).

Quelli che divulgano menzogne, credono a favole ben ideate dalla mente umana, facendole passare per verità, così essi inciampano e fanno cadere chi le ascolta e le accetta, sulla Pietra vivente, che è Cristo Gesù, il: “…sasso d’inciampo e pietra di scandalo” e “chi cadrà su questa pietra sarà sfracellato; e colui sul quale essa cadrà sarà stritolato” (Mt.21:44).

Chi inciampa, non vede e cade, perché non crede alla Parola e a questo sono stati destinati (1Ptr.2:8), mentre è un privilegio rispettarla da quelli che la onorano e che si impegnano secondo il consiglio: “Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio” (1Ptr.2:4).

Non rigettare anche tu Cristo Gesù, come fecero i Giudei, ma sappi che Dio lo ha scelto, lo ha costituito Suo erede (Ebr.1:2) e, dopo che ebbe compiuto il sacrificio per molti, lo fece sedere alla Sua destra. Infatti, è scritto: “…che egli (Dio) manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli” (Ef.1:20). Molti sono coloro, che non capiscono questo e continuano a affermare che Gesù è Dio, negando a tutti gli effetti Gesù Cristo, il Messia, il Figlio di Dio. Negano pure che il Signore prese forma umana, per dare la Sua vita in sacrificio, liberando dal peccato tutti quelli, che credono in LUI.

Da tener presente che: “L’uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito” (1Cor.2:14). I falsi ministri dell’evangelo hanno: “l’intelligenza ottenebrata, estranei alla vita di Dio, a motivo dell’ignoranza che è in loro, a motivo dell’indurimento del loro cuore” (Ef.4:18).

Tu abbi fede, perché tutti i santi, eletti da Dio, “Il SIGNORE li aiuta e li libera; li libera dagli empi e li salva, perché si sono rifugiati in lui” (Sal.37:40). Non indugiare ancora, ma vai, corri a Cristo e ti riceverà nelle sue braccia; sarà con te fino alla fine, devi solo rifugiarti in LUI. Amen!