Gli psicologi e psichiatri studiano e curano disturbi o sintomi psicosomatici di disagio emotivo, spesso accompagnato da difficoltà nelle attività di vita quotidiana. Si interessano alle malattie mentali come la depressione, disturbi bipolari e demenza, correggendo il modo di pensare, sentire e agire o attraverso farmaci per ristabilire la propria autostima e migliorare la fiducia in se stessi, mentre è scritto: Così dice l’Eterno: “Maledetto l’uomo che confida nell’uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dall’Eterno!” (Ger.17:5). Invece è “Benedetto l’uomo che confida nell’Eterno e la cui fiducia è l’Eterno!” (Ger.17:7). Non trascurare la Parola di Dio, che consiglia: “…la fiducia sia riposta nell’Eterno, oggi ti ho ammaestrato, sì, proprio te” (Prv.22:19).

Non spendere i tuoi soldi inutilmente in coloro, che usano la menzogna per i loro interessi, perché: “Beato l’uomo che ripone nell’Eterno la sua fiducia e non si rivolge ai superbi, né a quelli che si sviano dietro alla menzogna” (Sal.40:4).

Molti credenti ricorrono perfino agli specialisti di psicanalisi per farsi curare crisi di malessere, paure, ansie o malattie provenienti da una mente scoraggiata, depressa e confusa. Tutti questi sintomi sono causati dal nemico della nostra anima, che vuole indurci al suo servizio, ad essergli schiavi, perciò nessuna medicina o terapia può curare lo scoraggiamento e la confusione mentale rimane.

Solo se ci arrendessimo a Cristo, allora verrebbe sconfitta. La mente controllata dallo Spirito non si ammala di scoraggiamento o di inquietudine, ma solo chi è controllato dalla sua carnalità, diviene depresso e avverte confusione, smarrimento e solitudine.

Considera quanto grande è l’amore di Dio verso coloro, che lo invocano, con fede. Lo Spirito Santo dà intelligenza spirituale per vivere una vita santa e sana, come Gesù dichiarò: “Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma io sono venuto affinché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv.10:10). Il solo che dona la vita è Gesù, non seguiamo altre vie, perché Lui è la via per raggiungere il regno di Dio e la vita eterna.

Occorre quindi mettere fede in Dio, che ha il potere di guarire, salvare o di condannare, di far vivere o morire (Mt.10:28). Gesù rende “sano di mente” (Mrc.5:15), chi crede in Lui.

Ogni fastidio e disturbo viene allontanato, se credi con fede. Non occorre alcun tipo di terapia psicologica, perché Dio ti conosce in profondità e sa cosa tu hai bisogno. Credi in Gesù e la tua mente sarà aperta, riceverai intendimento delle Scritture (Lc.24:45), allora la tua vita sarà cambiata in positività, allegria e gioia di servire l’Eterno, perché Gesù verrà a vivere in te, per darti forza e potenza di superare ogni difficoltà.

Fino alla vostra vecchiaia io sarò lo stesso, io vi porterò fino alla canizie. Io vi ho fatto ed io vi sosterrò; sì, vi porterò e vi salverò” (Is.46:4).