Siamo arrivati all’ultima ora (1Gv.2:18).

Tutto quello che è stato predetto dai profeti, da Gesù e dai suoi apostoli si sta compiendo. La Grazia terminerà.

Gesù “…il Santo, il Verace, colui che ha la chiave di Davide, che apre e nessuno chiude, che chiude e nessuno apre” (Ap.3:7) e, come ha aperto la Grazia, sacrificando se stesso, per raccogliere tutti quelli che credono in Lui, molto presto la chiuderà, secondo la rivelazione del profeta Zaccaria: “Presi quindi il mio bastone –Grazia- e lo spezzai, per annullare il patto che avevo stabilito con tutti i popoli” (Zac.11:10).

Molti saranno coloro, che resteranno fuori, allora grideranno e si giustificheranno dicendo: “…abbiamo noi profetizzato nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome”, ma Gesù risponderà in maniera inaspettata e insperata: “…Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità” (Mt.7:22-23).

Adesso, forse non ti stai rendendo conto della tua situazione, ma se anche tu ti trovassi tra quelli, che camminano carnalmente, voglio dirti che, quello che fai è tutto inutile, “Quindi quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio… perché se vivete secondo la carne voi morrete; ma se per mezzo dello Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete” (Rom.8:8,13). La carnalità non ti porterà alla vita eterna, bensì alla morte eterna, cioè lontano da Dio eternamente, subendo la pena del fuoco, che arde con zolfo (Ap.21:15).

Questo è il tempo dell’apostasia.

Poiché sono apparsi nel mondo molti seduttori, i quali non confessano che Gesù Cristo sia venuto in carne; questi è il seduttore e l’anticristo” (2Gv.7).

Una moltitudine sono i seduttori, che attestano il falso, sostenendo che chi è venuto in carne è Dio stesso e non il Figlio suo, Gesù. Perfino le due versioni bibliche Diodati e N.D. riportano: “Dio è stato manifestato in carne…” mentre in tutte le altre: “Colui che è stato manifestato in carne…” (1Tmt.3:16).

E’ sufficiente continuare a leggere questo verso e fare attenzione a quello che è specificato dopo e, in particolare, ai verbi, per comprendere esattamente il vero significato e il soggetto a cui si riferisce.

Allo stesso modo, certuni prendono in esame alcuni versi singolarmente, estraendoli dal resto del contesto e ne fanno una dottrina, quando questi devono essere confermati da altri riferimenti.

Gesù conferma ai Giudei che: “… anche nella vostra legge è scritto che la testimonianza di due uomini è verace” (Gv.8:17) “E ce ne rende testimonianza anche lo Spirito Santo…” (Ebr.10:15).

Gesù stabilì quattro uomini, che testimoniassero ciò che Lui disse e fece: i quattro evangelisti. Se fosse stato sufficiente uno solo, non ne avrebbe scelto certo quattro. Avete notato quanti libri profetici ci sono nella Bibbia? Tutti confermano la medesima Parola, perché Israele potesse ascoltare da più profeti, tramite un unico Spirito e in vari tempi, la volontà di Dio.

La Scrittura non si contraddice, ma presenta lo stesso messaggio di amore e di salvezza attraverso i suoi servi e in vari modi, con esempi applicativi e in parabole, “Ho parlato ai profeti, ho moltiplicato le visioni, e per mezzo dei profeti ho proposto parabole” (Os.12:11; Sal.78:2; Gv.16:25; Ez.17:2), in similitudini ed enigmi, affinché gli increduli non comprendessero.

Tu puoi conoscere la verità, solo se impari ad ascoltare lo Spirito Santo, perciò è scritto che bisogna nascere di nuovo “nello Spirito” (Gv.3:5), come Gesù rispose a Nicodemo: “In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio” (Gv.3:3-5).

Se tu non credi nel Figlio di Dio, non puoi nascere di nuovo, perché solo: “Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che lo ha generato, ama anche chi è stato generato da lui” (1Gv.5:1).

Rigetta perciò ogni opinione carnale, intellettuale e credi in Gesù, che è il Figlio di Dio; ubbidisci alla sua Parola e vivrai (Gv.3:36).

Fai come quelli che ascoltavano Gesù (Mt.14:33), come il centurione (Mt.27:54), Giovanni (Gv.1:34), Natanaele (Gv.1:49), Marta (Gv.11:27) e l’eunuco. Tutti credettero “…che Gesù Cristo è il Figlio di Dio” (At.8:37).

I seduttori espongono solo quei versi biblici che, estratti singolarmente e distorti secondo il ragionamento carnale, sostengono la loro dottrina, imponendo agli altri il proprio statuto. “Ora il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno amato le tenebre più che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Infatti chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano riprovate; ma chi pratica la verità viene alla luce, affinché le sue opere siano manifestate, perché sono fatte in Dio” (Gv.3:19-21).

Presto ogni falsa opera, sarà provata col fuoco e se fosse come “legno, fieno, stoppia”, sarà bruciata e non rimarrebbe che cenere, mentre chi cammina secondo verità, è guidato dallo Spirito Santo e non teme, perché ha un solido fondamento su cui ha edificato con “oro, argento e pietre preziose”, che rimangono (1Cor.3:12).

Se vuoi quindi salvare la tua anima, devi necessariamente credere a Cristo Gesù, lasciare ogni cosa, che non è fedele alla Parola di Dio e modellare il tuo comportamento, rendendolo conforme alla Sua volontà. Chiedi aiuto a Cristo Gesù, perché nessun uomo, su questa terra, può toglierti il velo della menzogna e mostrarti la verità, perché “…il velo viene annullato in Cristo” (2Cor.3:14). Non essere incredulo, ma credi, altrimenti il velo sui tuoi occhi, rimane.

Gesù ha promesso che: “…il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto” (Gv.14:26). “Queste cose sono state scritte, affinché voi crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome” (Gv.20:31).

Confermiamo che, Gesù è il solo Salvatore e aiuto, che non ci lascerà mai, come dichiarò: “Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente. Amen” (Mt.28:20).