Chi crede di essere nella verità, senza ricevere rivelazione divina, rimane nella menzogna. Gesù disse chiaramente che: “Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare” (Mt.11:27; Lc.10:22).

 Senza la conoscenza donata da Gesù stesso (tramite il suo Spirito), non si può mai distinguere Dio e il Figlio di Dio. Per questo motivo, gli uomini, senza conoscenza, si sono creati un dio a loro stessa immagine, cioè con anima, corpo e spirito, deducendolo dal fatto che definiscono Dio, trino (in tre persone).

L’Eterno rivela per bocca dei suoi profeti che: “Dio non è un uomo da potersi smentire, non è un figlio dell’uomo da potersi pentire. Forse Egli dice e poi non fa? Promette una cosa che poi non adempie?” (Num.23:19; Osea 11:9; 1Sam.15:29).

Inoltre il salmista e profeta, dichiara che: “…tu hai pensato che io fossi del tutto simile a te. Ma io ti risponderò, e ti metterò ogni cosa davanti agli occhi” (Sal.50:21). Dio non assomiglia affatto ad un uomo, anzi è l’uomo che deve assomigliare a Dio nello Spirito, perciò: “Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l’amaro in dolce e il dolce in amaro!” (Is.5:20). Davanti a Dio non esiste tenebra alcuna, perché: “…le tenebre stesse non possono nasconderti nulla, anzi la notte risplende come il giorno; le tenebre e la luce sono uguali per te” (Sal.139:12).

La sapienza umana è in abomino a Dio, perciò la neutralizzerà (1Cor.1:19). Infatti, Gesù affermò: “Voi vi proclamate giusti davanti agli uomini; ma Dio conosce i vostri cuori; perché quello che è eccelso tra gli uomini, è abominevole davanti a Dio” (Lc.16:15). Non si illudano i religiosi che proclamano i dogmi degli uomini (la falsità), quando non arrivano a comprendere, affermando che sono misteri, ma solo chi riceve rivelazione da Dio, può conoscere ogni cosa, perché niente è nascosto “Poiché non vi è nulla che sia nascosto se non per essere manifestato; e nulla è stato tenuto segreto, se non per essere messo in luce” (Mrc.4:22).

Nessun mistero nascosto, tutto quello che dobbiamo conoscere è stato scritto tramite i profeti ed apostoli, perciò Gesù affermò che riceveranno vita eterna “Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori” (Gv.6:37). Infatti, per andare da Gesù bisogna conoscerLo, perché di sicuro: “Chiunque nega il Figlio, non ha neppure il Padre; chi riconosce pubblicamente il Figlio, ha anche il Padre” (1Gv.2:23). Non rimanere tiepido, perché Gesù dichiara che li vomiterà dalla sua bocca (Ap.3:15,17) e perché non si può servire due padroni (Mt.6:24). Tutti possiamo chiedere senza orgoglio “Investigami, o Dio, e conosci il mio cuore; provami e conosci i miei pensieri; e vedi se vi è in me alcuna via iniqua, e guidami per la via eterna” (Sal.139:23,24).