La sola verità, che ci condurrà alla vita eterna, si trova in Gesù, perché Egli è il pane della vita (Gv.6:35), la porta per entrare nel regno dei cieli e il buon pastore (Gv.10:7,11).  Egli sarà con noi fino alla fine (Mt.28:20), quindi Egli è tutto quello che ci occorre per entrare nella vita eterna. Gesù è la verità e la via, che conduce a Dio (Gv.14,6).

Facciamo attenzione ad essere sobri e vigilanti, “…perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare” (1Ptr.5:8). Il nostro nemico ed accusatore ha i suoi ministri e servi sempre pronti a falsificare la Parola con inganni e sottili menzogne da farle passare per verità a quei credenti ingenui e instabili, confondendo così la via giusta per entrare nel cielo. Da essi allontanatevi e non seguiteli, ma smascherateli con la Parola.

Gesù ci avvertì: “Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci” (Mt.7:15). Venne profetizzato da Geremia: “Il Signore mi ha detto: -I profeti hanno predetto menzogne in mio nome; io non li ho inviati, non ho dato ordini né ho loro parlato. Vi annunziano visioni false, oracoli vani e suggestioni della loro mente-” (Ger.14:14). I falsi profeti erano in mezzo al popolo israelita e sono aumentati oggi in mezzo a noi, per opera dello spirito dell’anticristo. Quegli stessi demoni che “…gridando e dicendo: -Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio-. Ma egli li sgridava e non permetteva loro di parlare, perché sapevano che egli era il Cristo” (Lc.4:41), oggi lo negano.

Dopo che Gesù fu salito al Padre, quei demoni iniziarono la loro battaglia contro quelli che credevano, insinuando la menzogna, cercavano di sedurli, negando che Gesù è il Figlio di Dio. Molti purtroppo credettero e credono ancora oggi alle menzogne. Noi viviamo in tempo di apostasia e molte religioni hanno apostatato dalla vera fede, perché i demoni hanno intensificato la loro opera d’inganno.

Impariamo a riconoscere le menzogne e anche i falsi che predicano solo amore e prosperità, ma dentro sono dei lupi rapaci, “Ciò non fa meraviglia, perché anche satana si maschera da angelo di luce” (2Cor.11:14). Non li temete, perché i falsi non possono nascondersi davanti allo Spirito Santo. Ogni uomo fedele a Cristo sa riconoscere i veri eletti e fedeli (Ap.17:14) dai falsi.

Chi è ripieno di Spirito Santo non ha alcun dubbio nel riconoscere il falso. L’apostolo riferisce: “Poiché molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l’anticristo!” (2Gv.7). Occorre fare attenzione, perché chiunque non riconosce che Gesù è venuto in carne, è guidato dallo spirito dell’anticristo. Essi affermano invece che Dio si è fatto carne, mentre i santi e fedeli riconoscono che “…il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l’intelligenza per conoscere il vero Dio…” (1Gv.5:20). Riconosci che: “In questo si è manifestato l’amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui” (1Gv.4:9).

Tutto quello che dovevamo sapere è scritto e non ci sono altri misteri da svelare, come Gesù confermò: “Non c’è nulla infatti di nascosto che non debba essere manifestato e nulla di segreto che non debba essere messo in luce” (Mrc.4:22). Gli apostoli hanno dato l’esempio di come dobbiamo camminare.

Servire Dio vuol dire mettere in pratica la sua Parola, senza guardare né a destra né a sinistra, senza distrarci, ma fissare il nostro sguardo su Cristo Gesù, il nostro Maestro e Salvatore. Il Signore vive in tutti quelli che lo hanno ricevuto, tramite il suo Spirito, riconoscendo la verità. L’apostolo ci avvertì di seguire e di imitare i santi: “Quelle cose che avete imparato, ricevuto e udito da me e veduto in me, fatele, e il Dio della pace sarà con voi” (Fil.4:9), “…edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Gesù Cristo stesso la pietra angolare” (Ef.2:20).