Gesù designò settanta uomini per mandarli a coppie davanti a Lui nelle città dove intendeva recarsi dicendoli: “La messe è grande ma gli operai sono pochi, pregate il Signore della messe che spinga operai nella sua messe“.
Questo stesso invito è valido anche oggi, Gesù ci ha chiamato per tale incarico.
Gesù ne scelse settanta alludendo al fatto che erano pochi, certamente li avrebbe stabiliti di più se fossero stati pronti. Non è cambiata alcuna cosa da allora, ugualmente adesso occorrono altri operai, preghiamo che Dio ne invii per la sua opera.

Tante città e paesi ancora non conoscono la verità, non sono presenti chiese di Cristo e mancano fedeli, perché scarseggiano operai.
Se tu non avessi ancora pregato per questo motivo importante, promosso dal nostro Signore, aggiungilo alla tua lista di preghiere.
Se tu non avessi mai pensato di lavorare nel suo campo, è arrivato ora il momento che tu ti disponga per questo.

Gesù ci offre l’indicazione esatta di quello che dobbiamo fare attraverso cinque punti fondamentali: 1) non portare borsa, né sacca, né sandali e di non salutare alcuno per strada;
2) in qualunque casa entriate, salutate prima con “Pace a questa casa” ;
3) rimanete nella stessa casa, mangiando e bevendo ciò che vi daranno;
4) in ogni città che andate, se vi ricevono, mangiate di ciò che vi sarà messo davanti;
5) guarite i malati che sono in essa, dicendo loro che “Il regno di Dio si è avvicinato a voi“.

Gesù dà precisi ordini di comportamento e sono certa che se ci attenessimo alle sue direttive dettagliatamente, torneremo anche noi, come i settanta, pieni di allegria e verificando che anche i demoni ci sono sottomessi nel nome suo.
La nostra contentezza sia perché i nostri nomi sono scritti nei cieli.
Inoltre Gesù afferma che chi ascolta voi, ascolta me e chi disprezza voi, disprezza me.
Gesù ci ha dato il potere di calpestare serpenti e scorpioni e su tutta la potenza del nemico e nulla potrà farci del male.
Ai settanta confermò “Io vedevo satana cadere dal cielo come una folgore“.
Se volessimo vedere satana sottoposto ed avverarsi miracoli e guarigioni davanti ai nostri occhi, dovremmo fare con accuratezza quello che i settanta fecero.
Non ci rimane che eseguire scrupolosamente gli ordini di Gesù, tutto ci sarà sottoposto nel suo nome.

Iniziamo anche noi, gli apostoli lo fecero già ed ebbero risultato.
Gesù ci chiama al suo servizio.
Ascoltiamo e facciamo nostra la sua esortazione “Vai ed io opererò per mezzo tuo” .
Se non ti sentissi in grado di andare o non sentissi particolarmente viva questa sua chiamata, prega che Dio spinga altri operai che si offrano per recarsi nelle città vicine o lontane, ma completamente armati della sola fede.
Il risultato lo videro i settanta a quei tempi, lo stesso lo vedremo noi, oggi.
Se ci fosse qualcosa che ti impedisse di mettere ad effetto la sua parola, Gesù ti aiuterà a chiarire ogni dubbio o problema, solo desideralo con tutto il tuo cuore: parti, sii un buon operaio e ritorna vincitore in Cristo