“Quel che abbiamo visto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché voi pure siate in comunione con noi; e la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo” (1Gv.1:3).

 Qualcuno forse ha dei dubbi?

L’apostolo Giovanni ha vissuto con Gesù ed ha annunciato insieme agli altri apostoli che Gesù è il Figlio di Dio e che “Nessuno ha mai visto Dio…” (1Gv.4:12). Se fosse vero che Gesù, dicendo “chi ha visto me ha visto il Padre” voleva significare che Egli era il Padre, cioè Dio, non avrebbe certamente affermato che nessuno ha mai visto Dio, perché i discepoli lo avrebbero visto, ma anche: “…abbiamo udito, quel che abbiamo visto con i nostri occhi, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della parola della vita” (1Gv.1:1).  

 Gesù non intendeva affatto attestare che Egli era il Padre, perché è precisato in tutta la Scrittura che Dio è “…il solo che possiede l’immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere; a lui siano onore e potenza eterna. Amen” (1Tmt.6:16). A Mosè, Dio ”Disse ancora: -Tu non puoi vedere il mio volto, perché l’uomo non può vedermi e vivere-“ (Eso.33:20). Nessuno ha mai visto Dio e Gesù lo attesta di nuovo: “Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato” (Gv.1:18).

Lo ha rivelato nelle grandi opere, che Egli faceva e attraverso la Parola che predicava. 

 La frase di Gesù è stata presa ed alterata, avvalorando la dottrina che Gesù è Dio. Gesù disse: “Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: -Mostraci il Padre-“? (Gv.14:9). Gesù affermava che Egli faceva le grandi opere nella potenza del Padre, alla presenza degli apostoli. Inoltre Gesù aggiunse che Lui non era il Padre: “Il Padre che mi ha mandato, egli stesso ha reso testimonianza di me. La sua voce, voi non l’avete mai udita; il suo volto, non l’avete mai visto” (Gv.5:37).

 Gesù fu mandato dal Padre e, se Egli fosse stato il Padre, da chi fu mandato?

Inoltre Egli dichiara che la voce del Padre non l’avevano mai sentita e né visto il Suo volto. Se fosse stato Lui il Padre, lo avrebbero visto e persino sentito la sua voce.

Chi sostiene dunque che Gesù è Dio, non solo falsifica la verità, ma addirittura annulla Cristo Gesù, il Messia, mandato da Dio, annullando anche il suo sacrificio, perché Dio non può morire.

 Dio è Spirito e l’unico a diventare carne fu Gesù Cristo, il Figlio di Dio, “Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l’anticristo” (2Gv.7).

È Parola di Dio, quindi, chi nega che Gesù sia venuto in carne, non è da Dio, ma è stato sedotto dallo spirito dell’anticristo.