Se il mondo ti ama e ti rispetta è perché appartieni ad esso. Come il mondo odiò Gesù, perché Egli parlava di Verità, così anche chi divulga oggi il messaggio di salvezza, è disprezzato e considerato pazzo e retrogrado; infatti: “Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia” (Gv.15:18-19).

E’ molto pericoloso dunque, essere ben visti ed approvati dal mondo per il nostro credo, perché vuol dire allora che ci stiamo conformando alle mode (Rom.12.2).

Inoltre Gesù ci raccomanda: “Guai a voi, quando tutti gli uomini diranno bene di voi, perché allo stesso modo facevano i padri loro verso i falsi profeti” (Lc.6:26). Di falsi profeti in questi ultimi tempi della Grazia, se ne trovano a migliaia e di tutti i tipi ad ogni angolo del mondo. Questi falsi sono all’apparenza come innocui agnelli, ma il loro scopo è quello di attirare nella trappola gli ingenui e poi sbranare, come lupi (Mt.7:15); per realizzare la loro intenzione usano un amore ipocrita: “L’uomo che adula il suo prossimo tende una rete sui suoi passi” (Prv.29:5; Sal.12:2).

Il falso è sempre attuale e la bugia prospera sulla bocca degli stolti, perché “Questo è il comportamento degli stolti e di quelli che li seguono e approvano i loro discorsi” (Sal.49:13). Così era ieri e lo è oggi, perché la bugia procede da Satana, che è il grande mentitore (Gv.8:44).

Molti falsi maestri e predicatori, che insegnano menzogne, sono considerati e apprezzati nel mondo, come da centinaia di anni. Vista la loro fama, molti li hanno imitati, aumentando a dismisura le bugie per opera dello spirito dell’anticristo (1Gv.2:18).

Non li ascoltate, poiché: “Come potete voi credere, voi che prendete gloria gli uni dagli altri e non cercate la gloria che viene da Dio solo?” (Gv.5:44). Uomini carnali, che insegnano false dottrine ad uomini altrettanto carnali, mandati a predicare insegnamenti non spirituali. Una falsità assoluta!

Siamo stati avvertiti: “Non amate il mondo, né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui” (1Gv.2:15). Se desideri l’amore di Dio, abbandona ogni falsità e vai direttamente a Cristo Gesù, che ti consiglia di comprare (fare tua) da Lui dell’oro raffinato col fuoco, cioè la vera parola di Dio e allora sarai rivestito di vesti bianche (Ap.3:18), per poter camminare in santità, insieme a Lui.

Se noi camminassimo come quelli che furono della chiesa di Sardi, puri e perfino incontaminati, cammineremo anche noi con Gesù in vesti bianche, come è scritto: “…che non hanno contaminato le loro vesti; esse cammineranno con me in vesti bianche, perché ne sono degne” (Ap.3:4).

La tua vita è molto preziosa, non gettarla via, seguendo le stoltezze di questo mondo. Ravvediti, torna indietro, convertiti pentito e affidati al solo e unico Salvatore, che ha dato se stesso in sacrificio per togliere tutti i nostri peccati, perdonandoci, che è Cristo Gesù, il nostro Signore. Accettalo, credendo e ubbidendogli, allora vedrai la gloria di Dio in te e intorno a te, proclamando: -Dio è meraviglioso- insieme a quelli che amano la verità.

Ma io sono povero e bisognoso, o Dio, affrettati a venire in mio aiuto; tu sei il mio aiuto e il mio liberatore o Eterno, non tardare” (Sal.70:5).