Ricorda che “Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di disciplina” (2Tmt.1:7).

Chi non ha fede, ha paura.

Infatti, Gesù disse ai suoi discepoli: “-Perché avete paura, o gente di poca fede? – Allora, alzatosi, sgridò i venti e il mare, e si fece gran bonaccia” (Mt.8:26).

I figli di Dio, avendo fede, non vivono nella paura, perché essi camminano di giorno (Gv.11:9), “…perché voi tutti siete figli di luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre” (1Tes.5:5). Gesù confermò che: “Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Gv.8:12).

Mentre camminiamo nella Luce, non avremo paura alcuna, perché vediamo bene dove andiamo e quindi siamo sicuri del nostro avanzare nella pace. Tutti i figli di Dio hanno ricevuto lo Spirito di Dio, ovvero sono nati da Dio “…i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma sono nati da Dio” (Gv.1:13). Chi non è invece nato da Dio, rimane schiavo del peccato, perché egli cammina nelle tenebre e non sa dove va, “…perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi” (1Gv.2:11). Essi non giungeranno mai alla verità, perché: “Brancolano nelle tenebre, senza alcuna luce, e li fa barcollare come ubriachi” (Giob.12:25).

Chi fa dimorare Cristo Gesù nel suo cuore, vive nella Luce, perché ha “la luce della vita” (Gv.8:12).  Nessuno può camminare nelle tenebre e insieme nella luce, perché sono esclusive, quindi ognuno deve seguire l’una o l’altra opzione (2Cor.6:14). Chi è nato da Dio, lo conosce e sa che: “Dio è luce, e in lui non ci sono tenebre” (1Gv.1:5). Dio rivela tramite il suo servo che ”…chi mi ascolta starà al sicuro, vivrà tranquillo, senza paura di nessun male” (Prv.1:33).

Di che cosa dobbiamo temere “Se Dio è per noi chi sarà contro di noi?” (Rom.8:31). Qualunque prova dobbiamo passare “Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?” (Rom.8:35). I santi di Dio non temeranno quindi alcun male, anzi esporranno la loro vita per Cristo, perché nessuno, che ha ricevuto lo Spirito Santo, ha paura di ciò che può fare l’uomo, come precisato: “…voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: -Abbà! Padre! -“(Rom.8:15).

L’unico che dobbiamo temere è Dio; infatti, Gesù affermò: “…non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l’anima; temete piuttosto colui che può far perire l’anima e il corpo nella geenna” (Mt.10:28). Gesù avvertì ognuno di noi  “Sta’ quindi attento che la luce che è in te non sia tenebre” (Lc.11:35).