Chi ha fede si prostra ai piedi di Colui “…che ha dato se stesso per i nostri peccati, per sottrarci dalla presente malvagia età secondo la volontà di Dio, nostro Padre” (Gal.1:4). Molti si preoccupano per la vita terrena e non cercano più con fede di affaticarsi per la vita futura, quel regno che Dio ha promesso a coloro che credono e che portano frutto.

Gesù ci invita a cercare “…prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte” (Mt.6:33). Il Signore non può mentire e le sue promesse sono sante e vere. Se ha promesso che tutto ci sarà dato, anche in questo mondo, perché affannarci? Egli disse: “Chi di voi, per quanto si affanni, può aggiungere un’ora sola alla sua vita?” (Lc.12:25).

Dio è colui che agisce come vuole. Egli è come il vasaio che modella il vaso di argilla, come lui vuole e nessuno può cambiare quello che Dio ha deciso, come il profeta rivelò: “Guai a colui che contesta il suo creatore, egli, rottame fra i rottami di vasi di terra!…” (Is.45:9; Rom.9:21; Is.29:16).

In questo ultimo periodo, molti ingannatori cercano di convincere il mondo che l’uomo può salvarsi da qualcosa che Dio ha mandato, per la nostra disubbidienza, come aveva predisposto: “Io ho annunciato le cose passate fin dal principio; erano uscite dalla mia bocca e le avevo fatte udire; poi improvvisamente io ho agito, ed esse sono accadute” (Is.48:3). Non credete quindi a quelli che credono di poter fermare quello che Dio non ferma, perché sarà tutto inutile e si avvereranno tutte le profezie. Molte di esse sono già compiute, ma altre si verificheranno. Gesù le paragona come l’inizio dei dolori di parto e che si intensificheranno, fino ad arrivare alla grande tribolazione, che sarà il regno di Satana.

Gesù, i suoi apostoli e i profeti ci hanno rivelato quello che accadrà.

Molti sostengono che i demoni agiscono solo tra quelli che si fanno chiamare cristiani, mentre influenzano chiunque abbia predisposizione a commettere iniquità od a deliberare decisioni contrarie alla giustizia divina. Gli uomini facilmente ubbidiscono quando non vengono privati dei loro piaceri carnali, anche se devono credere all’ingiustizia, mascherata come verità e presentata come realtà. Le Scritture ci avvertono di stare attenti ai pericoli e alle trappole, così i veri fedeli non si faranno ingannare, mentre il mondo seguirà la falsità, proposta come nuova libertà.

Noi sappiamo che in questi ultimi tempi di apostasia moltissimi anticristi si sono introdotti nel mondo. Essi si insinuano, con molta astuzia, anche tra i credenti, attraendo l’attenzione e adescando gli ingenui e gli instabili con cose piacevoli all’apparenza, ma che sono veleno mortale per il corpo e l’anima.

Da questo aumento dello spirito dell’errore e solo chi crede nella verità riconosce che siamo negli ultimi tempi, come profetizzò l’apostolo Giovanni, “…è l’ultima ora. E, come avete udito, l’anticristo deve venire, e fin da ora sono sorti molti anticristi; da questo conosciamo che è l’ultima ora” (1Gv.2:18).

Non lasciamoci ingannare, perché solo se perseveriamo nella fede e nella verità, avremo vittoria: “Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato” (Mt.24:13).

Non ascoltiamo e rigettiamo le grandi falsità, che ci raccontano, come se un elisir ci libererà da nefaste malattie.

Ricordiamoci che Satana è bugiardo (Gv.8:44), perciò può solamente illudere che tutto vada bene, ma così non sarà: “Quando infatti diranno: -Pace e sicurezza-, allora una subitanea rovina cadrà loro addosso, come le doglie di parto alla donna incinta e non scamperanno affatto” (1Tes.5:3).

Gesù avverte tutti i santi: “Ecco, io vengo presto; tieni fermamente ciò che hai, affinché nessuno ti tolga la tua corona” (Ap.3:11). Se hai creduto in Cristo Gesù, allora sappi che il Signore sarà con te fino alla fine. Non devi temere, se hai posto il tuo fondamento sulla pietra “…edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Gesù Cristo stesso la pietra angolare” (Ef.2:20). Dio sarà il tuo scudo in tutte le avversità, che giungeranno, perciò confida nell’Eterno, perché “Il mio scudo è in DIO, che salva quelli che sono retti di cuore” (Sal.7:10).