Analizziamo le Scritture per capire l’identità dell’anticristo e le sue funzioni.

Solo alcuni versi usano la parola anticristo e si trovano nella prima e seconda epistola dell’apostolo Giovanni:

“Fanciulli, egli è l’ultimo tempo; e come avete inteso che l’anticristo verrà, fin da ora vi son molti anticristi; onde noi conosciamo ch’egli è l’ultimo tempo” (1Gv.2:18); “Chi è il mendace, se non colui che nega che Gesù è il Cristo? esso è l’anticristo, il qual nega il Padre, e il Figlio” (1Gv.2:22), “Ed ogni spirito, che non confessa Gesù Cristo venuto in carne, non è da Dio; e quello è lo spirito d’anticristo, il quale voi avete udito dover venire; ed ora egli è già nel mondo (1Gv.4:3), “Poiché sono entrati nel mondo molti seduttori, i quali non confessano Gesù Cristo esser venuto in carne; un tale è il seduttore e l’anticristo(2Gv.7, vers. Diodati).

Questi versi descrivono la condizione attuale del cristiano alla fine dei tempi. Molti affermano che l’anticristo regnerà al posto di Dio, per essere adorato.

Per notare la differenza tra le due figure di bestia (l’uomo perverso o del peccato, il figlio della perdizione, 2Tes.2:3 e l’anticristo o falso profeta), spesso confusi o considerati come unico soggetto, perché entrambi vengono descritti come bestie, dobbiamo perciò confrontare varie parti e in particolare Apoc.16:13; 19:20; 20:10; Apoc.13.

La prima bestia, che sale dal mare, ossia dai popoli (Apoc.17:15), è ben individuata e distinta dalla seconda, che proviene invece dalla terra o da Israele.

L’attributo “bestia”, che è assegnato ad entrambi, indica la ferocia di operare mentre il termine “prima” specifica invece la grande autorità e potenza di comando nella direzione del trono mondiale, ricevuta dal dragone (Apoc.13:2), a differenza del suo aiutante, suo subordinato (Apoc.13:12,14) e distinto come “seconda”. Egli regnerà per 1260 giorni e avrà tutte le caratteristiche terribili dei più maggiori e duraturi regni precedenti, descritte come animali dal profeta Daniele nella sua visione: dal leone del regno babilonese, dall’orso del regno Media-Persia e dal leopardo dell’Impero Romano (Dan.7).

La prima bestia sarà adorata obbligatoriamente da tutti, perché sostituendosi al posto di Dio, riceverà potere, autorità e regno da Satana, con inganno, segni e prodigi falsi (2Tes.2:9), operati dalla seconda bestia, in sua presenza, in modo da persuadere, sottomettere e controllare tutti attraverso il marchio della bestia.

La prima bestia sarà “l’avversario, colui che si innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio o oggetto di adorazione, tanto da porsi a sedere nel tempio di Dio come Dio, mettendo in mostra se stesso e proclamando di essere Dio” (2Tes.2:4) alle cui dipendenze ci sarà la seconda bestia, perché eserciterà tutta l’autorità della prima bestia davanti a lei (Apoc.13:12) e che opererà con segni per sedurre molti, sempre alla sua presenza (Apoc.13:13,14).

Come è indicato, alla fine, “la bestia fu presa e con lei il falso profeta che aveva fatto i segni davanti ad essa, con i quali aveva sedotto quelli che avevano ricevuto il marchio della bestia e quelli che avevano adorato la sua immagine; questi due furono gettati vivi nello stagno di fuoco che arde con zolfo “ (Apoc.19:20).

Chi farà i segni davanti alla bestia?

Sarà la seconda bestia, che qui è chiamata con falso profeta,  ossia colui che annuncerà ingannevoli rivelazioni, provenienti dal padre della menzogna (Gv.8:44). Ancora notiamo che, la seconda bestia, è raffigurata con due corna simili a quelle di un agnello, (da notare il riferimento particolare all’agnello e non ad altro animale con due corna, come ad esempio bue, bufalo, cervo, ecc.), ma parlava come un dragone (Apoc.13:11).

Se la prima bestia si dichiarerà essere dio, paragonandosi a un dio, come confermato: “… poiché il tuo cuore si è innalzato e hai detto:-Io sono un dio; io siedo su un trono di dei nel cuore dei mari-, mentre sei un uomo e non un dio…”(Ez.28:2), la seconda bestia assomiglierà invece all’Agnello, avendo l’aspetto mite, perché emulerà Gesù con segni convincenti e con prodigi fasulli per sedurre quelli che avevano ricevuto il marchio della bestia e avevano adorato la sua immagine (Ap.19:20), ma evidenzierà il contrario, affermando menzogne sotto l’effetto guida del dragone (parlava come un dragone), da cui l’appellativo di anticristo, ossia sostituto e antagonista di Cristo.

Infatti, il seduttore è l’anticristo, come stabilito in 2Gv.7. Inoltre “il cuore di questi due re (la bestia e l’anticristo o falso profeta) sarà rivolto a fare del male, essi proferiranno menzogne seduti alla stessa mensa (seduti, ossia alla presenza del dragone per ricevere entrambi da lui, dalla stessa mensa, il cibo adulterato delle falsità), ma la cosa non riuscirà (conquista di Israele e invasione di Gerusalemme), perché la fine (battaglia di Armagheddon, nella valle di Meghiddo o valle dei figli di Hinnom (Ger.19:2), fuori da Gerusalemme, con morte degli empi e susseguente prima risurrezione e nuova creazione) non verrà che al tempo fissato (prima del millennio)” (Dan.11:27).