Confessioni religiose, dottrine diverse, eresie, divisioni e sette in conflitto tra loro, a difesa ognuna del loro credo, del loro statuto, sotto il nome del cristianesimo, quando seguono la menzogna (1Cor.1:13).

“…che ciascuno di voi dice: -Io sono di Paolo-, -io di Apollo-, -io di Cefa- ed -io di Cristo-. Cristo è forse diviso? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?” (1Cor.1:12-13)

Sono divenuti apostati, cambiando la verità in bugie. Credono all’uomo, anziché a Dio, di loro è scritto che: “…nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole bugiarde; ma la loro condanna è da molto tempo all’opera e la loro rovina non si farà attendere” (2Ptr.2:3). Sono ciechi, che guidano altri ciechi (Mt.15:14) e la loro fine sarà la fossa di perdizione, da dove non potranno mai più uscire.

Tutti i predicatori carnali, che leggono, ma senza comprendere il vero significato, allora si inventano una spiegazione, falsificando la verità e sostituendo il loro pensiero al vangelo. I farisei chiesero a Gesù: “siamo ciechi anche noi?” Gesù rispose loro: “Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: -Noi vediamo-, perciò il vostro peccato rimane” (Gv.9:41). La verità non viene dall’uomo, ma da Dio, perciò non pensino di scampare dalla geenna del fuoco eterno, coloro che predicano menzogne, facendole passare per verità.

Nessuno può comprendere la verità, se non è guidato dallo Spirito Santo. Oggi non l’ascoltano più, perché il loro orgoglio è divenuto tale, da negare quello che lo Spirito rivela, per seguire invece il falso, imposto dagli uomini.

Come tentò Gesù nel deserto, Satana usa la Parola di Dio, per sedurre i credenti sfruttando la carnalità umana, incline a desiderare ciò che vuole. Grandi predicatori bugiardi, ma stimati autorevoli, competenti e ministri benedetti, dal pulpito proclamano falsità e i loro membri li esaltano, approvando così il messaggio, con un Amen!  Per questo è scritto che: “…non c’è da meravigliarsi, perché Satana stesso si trasforma in angelo di luce” (2Cor.11:14).

Satana è bugiardo ed omicida e adesca gli ingenui o i deboli nella fede, presentando trappole appetitose e desiderabili, così bene che, facilmente cadono nei suoi inganni e rimangono presi al suo servizio inconsapevolmente, divenendo così suoi ministri.

Hanno considerato perfino Dio come se fosse una persona e addirittura lo hanno definito in tre persone. Sono diventati più sapienti di Dio stesso, che non ha mai detto una cosa simile, anzi è indicato che: “Dio non è un uomo, perché possa mentire, né un figlio d’ uomo, perché possa pentirsi. Quando ha detto una cosa, non la farà? O quando ha dichiarato una cosa, non la compirà?” (Num.23:19), “…perché sono Dio e non un uomo, il Santo in mezzo a te…”  (Os.11:9).

I falsi maestri si ostinano ad insegnare che Dio è in tre persone, lo affermano convinti, ci credono e pure lo divulgano, affinché altri lo ammettono e cadono insieme a loro.

Se vuoi ricevere salvezza, devi abbandonare la menzogna e seguire Cristo Gesù, che è la sola verità. Gesù viene rinnegato, perché è l’obbiettivo principale e il tranello di Satana, di non far credere all’opera redentrice di Gesù, il Figlio di Dio. Egli sa molto bene che, solamente in Cristo c’è salvezza e fa di tutto per distogliere, quanti più possibile, dalla verità. Per questo, egli è l’autore e il capo di tutto il regno, chiamato Babilonia, per la grande confusione, che è riuscito a portare in queste religioni.

Tu credi che c’è un solo Dio, e fai bene; anche i demoni lo credono e tremano” (Gcm.2:19). Al nemico non gli importa, quindi, se tu credi solo in Dio, perché anche lui ci crede, ma per questo non è salvato, perché la salvezza è solamente in Cristo Gesù: “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati” (At.4:12).

Gesù è la sola Via e tutto quello che va oltre, appartiene a Satana, “Chi va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Dio; chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio” (2Gv.9).

Nessuno di quelli, che amano la falsità, entrerà nel regno dei cieli (Ap.21:27). Quando ti parlano, senza che l’attestino o lo provano con la Parola di Dio, rifiutala sempre. Come, ad esempio, quando dichiarano che Gesù è Dio, devono dimostrarlo chiaramente con la sacra Scrittura, senza ragionamenti o deduzioni carnali e non a parole, ma riportato esattamente a caratteri di stampa.

Se invece, in tutta la Bibbia, è scritto che Gesù è il Figlio di Dio, allora è evidente, per cui devi crederci, se vuoi ricevere la salvezza, come è attestato: “Queste cose sono state scritte, affinché voi crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome” (Gv.20:31) e

Ho scritto queste cose a voi che credete nel nome del Figlio di Dio, affinché sappiate che avete la vita eterna e affinché crediate nel nome del Figlio di Dio” (1Gv.5:13).