Per Cristo non esistono denominazioni, né religioni. Molte volte mi hanno chiesto a quale chiesa appartieni? È scritto: “Quando uno dice: -Io sono di Paolo-, e un altro: -Io sono di Apollo-, non siete voi carnali?” (1Cor.3:4) ed “-Io di Cristo-“ (1Cor.1:12) e “Cristo è forse diviso? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?” (1Cor.1:13).

Gesù mi ha comprato a Dio, a prezzo del Suo prezioso sangue (Ap.5:9). La Chiesa è formata da membri, ognuno con la sua propria funzione, che compongono insieme il corpo (1Cor.12:27), diretto da un Capo, cioè Cristo Gesù, il Signore di tutti. Tutte le membra perciò sono unite una all’altra e nessuna di esse può essere distaccata dal corpo, ma tutte collegate, “seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa in colui che è il capo, cioè Cristo. Dal quale tutto il corpo ben connesso e unito insieme, mediante il contributo fornito da ogni giuntura e secondo il vigore nella misura di ogni singola parte, produce la crescita del corpo per l’edificazione di se stesso nell’amore” (Ef.4:15,16) e ”…affinché con una sola mente e una sola bocca glorifichiate Dio, che è Padre del nostro Signore Gesù Cristo” (Rom.15:6).

Come possiamo pensare che le denominazioni o gruppi religiosi dipendono da Cristo, se ognuna è per conto proprio, con un suo statuto e una propria dottrina. Chi crede alla trinità, chi crede all’unicità, altri si dichiarano fratelli o liberi, ma la Chiesa, che appartiene a Cristo, è unita “…avendo uno stesso modo di pensare, uno stesso amore, un solo accordo e una sola mente” (Fil.2:2).

Tutti si ritengono cristiani, ovvero seguaci di Cristo e si definiscono detentori unici della verità, quando invece osservano e praticano dottrine secondo direttive di pastori, ministri, conduttori e responsabili, difformi dalla Sacra Scrittura e, anche se si mostrano compassionevoli, pieni di amor fraterno, misericordiosi e benevoli (1Ptr.3:8) verso i propri membri, non conoscono la Verità, e se interrogati, si dichiarano appartenenti a quella particolare denominazione, che non è di Cristo, perché sono carnali (1Cor.3:4).

La Chiesa di Dio è colonna e sostegno della verità (1Tmt.3:15) ed è unita, perché occorre avere una stessa mente, quella di Cristo (1Cor.2:16), in comunione diretta con Lui.

Chi segue una religione o denominazione non può essere unito a Cristo Gesù e per questo non può appartenergli, perché: “Chi dice di dimorare in lui, deve camminare anch’egli come camminò lui” (1Gv.2:6).

Gesù è stato stabilito da Dio come il Capo della chiesa: ”…ponendo ogni cosa sotto i suoi piedi, e lo ha dato per capo sopra ogni cosa alla chiesama dicendo la verità con amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo” (Ef.1:22; 4:15), a cui tutti i fedeli devono ubbidire.

Tutte le chiese o comunità sparse nel mondo ”…non attenendosi al capo, da cui tutto il corpo, ben nutrito e tenuto insieme mediante le giunture e le articolazioni, cresce con l’accrescimento che viene da Dio” (Col.2:19), si sono allontanate dalla verità, camminando ognuna secondo propri principi e pensieri, secondo il desiderio del cuore del fondatore e, per questo, non fanno parte della chiesa di Cristo, che è “…gloriosa, senza macchia o ruga o alcunché di simile, ma perché sia santa ed irreprensibile” (Ef.5:27).

L’Iddio Onnipotente ha stabilito: “Io, l’Eterno, investigo il cuore, metto alla prova la mente per rendere a ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni” (Ger.17:10).

Molti “…Come Ianne e Iambre si opposero a Mosè, così anche costoro si oppongono alla verità; uomini corrotti di  mente e riprovati quanto alla fede” (2Tmt.3:8). La sana dottrina di Cristo è stata contaminata da coloro che con una mente carnale hanno distorto la verità, come il profeta Isaia rivela che: ”La terra è profanata sotto i suoi abitanti, perché essi hanno trasgredito le leggi, hanno cambiato lo statuto, hanno infranto il patto eterno” (Is.24:5).

Siamo alla fine dei tempi, come confermato “Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni” (1Tmt.4:1) e “Prima di tutto dovete sapere questo, che negli ultimi giorni verranno degli schernitori, che cammineranno secondo le loro proprie voglie” (2Ptr.3:3), perché molte confessioni religiose sono aumentate e altre nuove sono nate; Dio ha stabilito un tempo per l’apostasia, dove lo spirito dell’anticristo ha potere di abbagliare con le sue menzogne tutti quelli che non sono scritti nel libro della vita, i sedotti, rinnegando il Messia, ovvero il Cristo di Dio (Lc.9:20; At.3:18) e “Chi è il mendace, se non colui che nega che  Gesù è  il  Cristo? Costui è l’anticristo, che nega il Padre e il Figlio” (1Gv.2:22).

In quanti possono affermare: “-Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, che doveva venire nel mondo-“ (Gv.11:27) e “Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio” (At.8:37).

Ricordate tutti che: “…Queste cose sono state scritte, affinché voi crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome” (Gv.20:31);

poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e  credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato” (Rom.10:9);

Alla mente che riposa in te tu conservi una pace perfetta, perché confida in te” (Is.26:3);

Del resto, fratelli, rallegratevi, perfezionatevi, incoraggiatevi, abbiate la stessa mente, state in pace; e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi” (2Cor.13:11).