Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quel che volete e vi sarà fatto” (Gv.15:7).

Quando chiediamo qualcosa e non riceviamo risposta, domandiamoci allora se stiamo vivendo in Cristo, secondo i suoi insegnamenti, perché solo mettendo in pratica il Suo vangelo, noi otterremo ciò che chiediamo.

Aprire il nostro cuore (spirito) e lasciare che lo Spirito di Gesù abiti in noi e ci guidi in ogni momento per fare la volontà di Dio, significa che non saremo più noi a vivere o a fare quello che vogliamo, ma sarà Cristo a dirigere la nostra vita, esattamente come l’apostolo Paolo afferma: “Io sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me; e quella vita che ora vivo nella carne, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me” (Gal.2:20).

Vuoi che Cristo viva in te?

Rinuncia ai piaceri del corpo e seguilo, perché “Se qualcuno mi vuole seguire, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua” (Mt.16:24). La croce che devi prendere non è quella che prese Gesù per pagare il prezzo dei nostri peccati, ma sono tutte le difficoltà che incontriamo nel seguirLo.

Ad ogni azione segue il suo effetto, così in tutto quello che si fa, riceviamo comunque la ricompensa, sia in bene che in male.

Gesù conferma a te e a me che: “Se uno mi serve, mi segua; e là dove sono io, là sarà anche il mio servo; se uno mi serve, il Padre l’onorerà” (Gv.12:26). Incontreremo sicuramente molte difficoltà, ma se seguiamo Cristo Gesù, possiamo affermare come l’apostolo Paolo: “…ma il Signore mi ha liberato da tutte” (2Tmt.3:11) per ricevere le sue benedizioni. AMEN!

Questa è la fiducia che abbiamo davanti a lui: se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà. Egli ci esaudisce. E se sappiamo che egli ci esaudisce in qualunque cosa gli chiediamo, noi sappiamo di avere le cose che gli abbiamo chiesto” (1Gv.5:14,15).