Vi sono molte religioni e ognuna di esse ha stabilito la sua dottrina su dei fondamenti o rivelazioni carnali (1Cor.3:3,4). Tutte possiedono un loro statuto, una propria organizzazione, che gli associati devono rispettare, simili ai partiti politici o a qualsiasi associazione culturale, economica o sociale.

Unico è invece il modello di fede attestato dagli apostoli, fondatori e costruttori della Chiesa di Cristo (1Cor.3:10-14).

Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire” (1Cor.1:10). L’esortazione è rivolta a tutti i cristiani affinché abbiano un medesimo parlare e lo stesso modo di pensare, vale a dire di essere fornito della “…mente di Cristo” (1Cor.2:16).

Occorre riconoscere tutti che: “V’è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo” (Ef.4:5) e di essere uniti nello Spirito per appartenere alla Chiesa santa, irreprensibile, senza macchia e né ruga (Ef.5:27), perché “…edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare” (Ef.2:20).

Vi è un solo Dio, che tramite il suo Spirito, dispensa doni e ministeri (1Cor.12:4,5) ai suoi servi, “…affinché di un solo animo e d’una stessa bocca glorifichiate Dio, il Padre del nostro Signore Gesù Cristo” (Rom.15:6).

La Chiesa di Cristo è unita, come sono unite le membra, che compongono un corpo, di cui Cristo è il Capo, “…così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l’uno dell’altro” (Rom.12:5), tutti credenti in “…un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo” (1Cor.8:6).

Ogni confessione religiosa si è formata per distinguersi dalle altre, con un proprio credo, che gli adepti hanno condiviso ed accettato, perché conforme al loro libero pensiero. Spiritualmente non è così, perché esiste un solo Dio, una sola, santa ed eterna sua Parola e un solo Signore e Salvatore, Gesù Cristo, tramite il quale si riceve salvezza eterna. Tutti i fedeli sono uniti a Cristo, per essere riconciliati con Dio (2Cor.5:18).

Se siamo invece credenti carnali, seguiamo le regole e tradizioni degli uomini, perché più semplici, più tolleranti, più libere e senza vincoli o obblighi particolari, proprio come avvertì l’apostolo di essere giunti nel “…tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie” (2Tmt.4:3).

Se vogliamo essere cristiani fedeli ed autentici, seguiamo Cristo, “…come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo” (1Ptr.2:5).