Attenerci sempre a quello che Dio ha disposto e ci ha fatto conoscere tramite i suoi santi apostoli e profeti, affinché tutti i credenti siano fedeli e santi, dalla nascita della chiesa di Cristo fino alla fine della Grazia.

L’apostolo avverte: ”Carissimi, avendo un gran desiderio di scrivervi della nostra comune salvezza, mi sono trovato costretto a farlo per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre” (Giuda 3).

Non esiste un vangelo diverso dal “…vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio” (Mrc.1:1). Se stai seguendo un vangelo diverso, sei nell’errore, che porta alla morte eterna (distacco eterno da Dio).

Prostriamoci perciò ai piedi di Cristo in umiltà e con mansuetudine (Mt.11:29), perché nessuno può comprendere la verità da solo, con la sua intelligenza, se non è Gesù a rivelare a “…colui al quale il Figlio voglia rivelarlo” (Mt.11:27). Molti credenti, appartenenti al mondo evangelico, si sono sviati per il desiderio (prurito) di udire (2Tmt.4:3) dottrine da altri uomini designati a gloriarsi gli uni dagli altri, che Gesù ammonì “…voi che prendete gloria gli uni dagli altri e non cercate la gloria che viene da Dio solo?” (Gv.5:44).

Gesù invita a prendere il suo giogo e ad imparare da Lui (Mt.11:29).  Con tutto il benessere e il progresso odierno, molti credenti sono stati attratti dalle mondanità e, seguendo la scienza moderna e le nuove tecnologie, si sono sviati. Pochi sono rimasti fermi nella verità di Cristo, scritta per noi dagli apostoli e dai profeti.

Occorre conoscere e mettere in pratica la verità delle Scritture.

Non basta leggere la Parola, ignorando il suo contenuto, ma capire il suo vero messaggio e applicarlo a noi per essere beati, perché “…sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia” (Mt.7:24).

La casa è la nostra fede in Cristo e, se ben radicata, nessuno la potrà mai smuovere, allora saranno beati “…quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica!” (Lc.11:28).

Non è però dato intendimento agli increduli di comprendere e di mettere in pratica, perciò Gesù dichiarò: “Non tutti sono capaci di mettere in pratica questa parola, ma soltanto quelli ai quali è dato” (Mt.19:11). Non guardare quindi quelli che camminano nella confusione, annunciando menzogne, ma rivolgiti direttamente a Gesù, il Signore, che rivela a tutti quelli che, con cuore puro, lo cercano.

La verità si trova solamente in Cristo e tutti gli altri uomini sono bugiardi “…che non vogliono ascoltare la legge del Signore” (Is.30:9).

Il salmista dichiarò che: “Io non siedo in compagnia di uomini bugiardi, non vado con gente ipocrita” (Sal.26:4). Altrettanto dobbiamo fare noi, per assomigliare sempre di più al nostro Maestro ed ereditare la vita eterna con Lui.