Perciò così dice il Signore, l’Eterno: -Poiché avete proferito falsità e avete avuto visioni bugiarde, eccomi contro di voi-, dice il Signore, l’Eterno” (Ez.13:8).

Siamo veramente arrivati alla fine dei tempi della Grazia, perché lo spirito dell’anticristo fa continuamente strage di anime instabili, ingenue e deboli, attraverso la comparsa di molti falsi apostoli e profeti visionari.

Da dove conosciamo che siamo arrivati alla fine?

L’apostolo ci avverte: “…è l’ultima ora. E, come avete udito, l’anticristo deve venire, e fin da ora sono sorti molti anticristi; da questo conosciamo che è l’ultima ora” (1Gv.2:18). I figli di Dio hanno l’opportunità di indossare l’armatura completa per proteggersi da ogni insinuazione (Ef.6:11) contro la verità.

Come li riconosceremo?

dai loro frutti” (Mt.7:20) e “Da questo si riconoscono i figli di Dio e i figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio, e neppure lo è chi non ama il proprio fratello” (1Gv.3:10). L’amore è il compimento di tutta la Parola di Dio, chi ama Dio, amerà di sicuro anche il suo prossimo.

Molte volte, quando parliamo delle meraviglie di Dio e della sua Parola ci deridono, perché: “Noi siamo da Dio; chi conosce Dio ci ascolta; chi non è da Dio non ci ascolta; da questo riconosciamo lo Spirito della verità e lo spirito dell’errore” (1Gv.4:6), perciò quando ”vi si dirà: -Eccolo qui- o -Eccolo là-; non vi andate e non li seguite” (Lc.17:23). Molti si proclameranno apostoli e profeti, ma non avranno ricevuto alcun ordine da parte di Dio, perciò saranno falsi e Gesù ci avverte di non seguirli. Dobbiamo invece seguire chi “…Riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio” (1Gv.4:15) e mette in pratica la Parola di Dio.

L’apostolo Giovanni ci esorta: “Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo” (1Gv.4:1). Atteniamoci alle Scritture e non alle false visioni, che non sono da Dio, perciò esaminiamo gli spiriti, come ci suggerisce lo Spirito Santo.

Chiaramente, tutto quello che non è conforme a verità, è menzogna, che viene dai molti anticristi, esistenti nel mondo. Gesù è venuto e ci ha rivelato ogni cosa. Egli è la verità, perciò il credente che ha fede in Lui, non cerca la propria giustizia, né la propria volontà, ma quella di Dio e non si inventa visioni, come quella di essere stato in paradiso o all’inferno o predice nuove profezie, ribadendo ciò che è stato già rivelato nelle Scritture ai santi profeti, apostoli e da Gesù stesso, dell’imminente ritorno del Signore.

Troviamo esposto ogni avvenimento inerente la fine (Mt.24; Mrc.13; Lc.21) e anche in dettaglio, come in Apocalisse, dove sono descritti tutti gli episodi degli ultimi sette anni, prima del millennio e del giudizio, oltre alle raccomandazioni di Gesù: “Voi però state attenti! Io vi ho predetto tutto” (Mrc.13:23), per cui non occorre altro da sapere, perché tutto ciò che ci è stato rivelato è per nostro ammaestramento (Rom.15:4) ed è sufficiente e necessario per la nostra salvezza.

Dio ha già rivelato tutto quello che noi dobbiamo sapere per ricevere la Grazia, il perdono dei nostri peccati commessi, quando ancora eravamo nell’ignoranza e come ereditare il regno di Dio.

E’ stata rivelata ogni cosa e nulla è rimasto nascosto: “Poiché non c’è nulla di nascosto che non sia manifestato, né nulla di segreto che non sia palesato” (Mr. 4:22). Non conoscendo bene le Scritture, molti deviano dalla verità e si compiacciono nella menzogna, perché non hanno ricevuto o non seguono lo Spirito Santo.

I figli di Dio hanno ricevuto e si lasciano guidare dall’unzione dello Spirito, come precisato: “…L’unzione che avete ricevuto da lui rimane in voi e non avete bisogno che alcuno vi ammaestri; ma come la sua unzione vi insegna ogni cosa, è veritiera e non mente, così state saldi in lui, come essa vi insegna. E ora, figlioli, rimanete in lui, perché possiamo aver fiducia quando apparirà e non veniamo svergognati da lui alla sua venuta. Se sapete che egli è giusto, sappiate anche che chiunque opera la giustizia, è nato da lui” (1Gv.2:27-29).

Non dare ascolto agli spiriti seduttori, ma osservare scrupolosamente la verità della Scrittura, rivelata con potenza dallo Spirito Santo, che ci fa comprendere ogni cosa. Sappiamo che lo Spirito non può ingannare, a differenza degli uomini: “…anzi, sia Dio verace e ogni uomo bugiardo, come sta scritto: -Affinché tu sia giustificato nelle tue parole e vinca quando sei giudicato “(Rom.3:4).

Non aspettare il momento propizio, perché non giungerà mai,egli determina di nuovo un giorno: “Oggi”, dicendo dopo tanto tempo, come è stato detto prima per mezzo di Davide: -Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori-” (Ebr.4:7); né indugiare nella decisione di accettare e seguire gli insegnamenti di Gesù, perché il tempo a disposizione sta per concludersi e la fine arriverà, quando allora non vorresti ascoltare le dure parole di Gesù: “Andate  via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli!” (Mt.25:41).

Oggi, sei ancora in tempo per ricevere la Grazia, che vuol dire essere perdonato da tutte l’iniquità commesse nel passato e per condurre una vita santa e degna di ravvedimento, per ereditare la vita eterna, mediante la fede in Gesù Cristo.

Se noi impariamo a vegliare e a pregare “…in ogni tempo, affinché siate ritenuti degni di scampare a tutte queste cose che stanno per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo” (Lc.21:36), sicuramente avremo accesso al regno di Dio.

Se annulliamo i nostri desideri carnali per seguire quelli spirituali, “…come uomini compiuti, completamente disposti a fare la volontà di Dio” (Col.4:12), di sicuro conosceremo: “…che quand’egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com’egli è” (1Gv.3:2).

Chiedi a Dio aiuto spirituale per conoscerLo di più e poter fare la sua volontà, annullando ogni carnalità, allora sentirai la sua guida e protezione, gioendo della sua presenza e non vorrai mai più staccarti dalla gloria di Dio.