Dio è Creatore, Signore e Re, confermato: “Io sono il Signore, il vostro Santo, il creatore di Israele, il vostro re” (Is.43:15).

A qualcuno sembra impossibile che Dio mandi pandemie o che faccia morire, punisca o permetta altri eventi tragici. Egli stesso annunciò ai suoi profeti, che da Lui procede ogni cosa: “Ora vedete che io, io lo sono e nessun altro è dio accanto a me. Sono io che dò la   morte e faccio vivere; io percuoto e io guarisco e nessuno può liberare dalla mia mano” (Deut.32:39), “…e io sono Dio, sempre il medesimo dall’eternità. Nessuno può sottrarre nulla al mio potere; chi può cambiare quanto io faccio?” (Is.43:10-13).

L’uomo si è formato un dio a sua somiglianza, il salmista infatti rivela che: “… tu hai pensato che io fossi come te; ma io ti riprenderò, e ti metterò tutto davanti agli occhi. – Sal 50:21.

Dio è lo stesso dall’eternità; Egli “Percosse tutti i primogeniti d’Egitto, le primizie del vigore nelle tende di Cam; ma fece partire il suo popolo come un gregge e lo guidò attraverso il deserto come una mandria. Li condusse sicuri e senza timore, mentre il mare inghiottiva i loro nemici. Li fece arrivare alla sua terra santa…” (Sal.78:51-53).

E’ sempre lo stesso Dio, che opera oggi in tutto il mondo, colui che mandò le dieci piaghe contro gli egiziani. E’ scritto che: “…aveva mandato sopra loro l’ardore della sua ira, indignazione, cruccio e distretta; Una mandata d’angeli maligni” (Sal.78:49).

Anche il profeta Isaia, confermò che Dio ha ugualmente creato gli strumenti per la distruzione e devastazione: “Io ho pure ho creato il devastatore per distruggere” (Is.54:16), che è Satana, il quale aspetta solo l’ordine da Dio, per agire contro l’umanità.

Quando Dio ordina e dispone ogni opera per il bene o per il male, tutti i suoi eserciti Gli ubbidiscono. E’ scritto dunque: “…oracolo del Signore – e io sono Dio, sempre il medesimo dall’eternità. Nessuno può sottrarre nulla al mio potere; chi può cambiare quanto io faccio?” (Is.43:12,13).

Dio è l’autore di ogni cosa, solo che, ad eseguire i suoi ordini contro gli empi o in favore dei santi, sono eserciti diversi, ma tutti ubbidienti alla sua Parola, i santi angeli per il bene, infatti “Essi non sono forse tutti spiriti al servizio di Dio, mandati a servire in favore di quelli che devono ereditare la salvezza?” (Ebr.1:14), “…L’ angelo del Signore si accampa intorno a quelli che lo temono, e li libera” (Sal.34:7).

Poiché egli comanderà ai suoi angeli di proteggerti in tutte le tue vie” (Sal.91:11).

Dio avverte che “…io pure ho creato il devastatore per distruggere” (Is.54:16). Tramite i suoi profeti, Dio annunciò la devastazione, che avrebbe mandato sul suo popolo (Israele) e così avvenne “E, quanto a voi, io vi disperderò fra le nazioni e vi inseguirò a spada tratta; il vostro paese sarà desolato e le vostre città saranno deserte” (Lev.26:33; Ez.5:12).

Tutte le profezie si avvereranno, perché Dio ha prestabilito ogni cosa, che si compirà al tempo, che Dio ha stabilito. Molto facile è credere ai falsi profeti, che proclamano pace e benessere, ma Dio ha stabilito di far perire tutti, quelli che non si convertiranno a Lui, come fu per Israele, sarà anche per i popoli pagani.

Esci dal mondo, ravvediti e cerca la verità, che troverai solo in Cristo, Egli disse: “Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo  caccerò fuori” (Gv.6:37).

L’ira di Dio presto si rivelerà al mondo incredulo. Egli userà anche gli angeli ribelli, che fino a quel giorno saranno tenuti nelle catene e nelle tenebre (2Ptr.2:4: Giuda 6).

Altri spiriti (satanici) Dio li usò per distruggere (1Re 22:22-24) e li usa pure per provare i suoi figli, come fece con il suo servo Giobbe. Moltissimi sono quelli riservati per distruggere e devastare il mondo negli ultimi sette anni, quando saranno liberati. Dio li userà, secondo la rivelazione ai suoi profeti, quando saranno liberati dal pozzo, che li trattiene; infatti è scritto “…egli aprì il pozzo dell’Abisso e salì dal pozzo un fumo come il fumo di una grande fornace, che oscurò il sole e l’atmosfera” (Ap.9:2).

Avranno da Dio l’ordine di tormentare gli uomini, ma di non ucciderli “Però non fu concesso loro di ucciderli, ma di tormentarli per cinque mesi, e il tormento è come il tormento dello scorpione quando punge un uomo” (Ap.9:5). Tutti gli spiriti non possono agire, come loro vorrebbero, ma si devono attenere al comando dato da Dio. Anche nel caso di Giobbe, Dio diede ordine a Satana, che poteva distruggere tutti i possedimenti di Giobbe, ma non poteva toccare la sua anima (Giob.1:12; 2:6).

Già dal principio della creazione dell’uomo, gli spiriti satanici sono nell’aria e percorrono il mondo, seducendo e facendo del male, ma sempre in ubbidienza a Dio. Infatti, è scritto che Dio: “Scatenò su di loro il furore del suo sdegno, ira, indignazione e tribolazione, una moltitudine di messaggeri di sventure” (Sal.78:49), per punire con tutti i messaggeri o angeli di sventure, che agirono secondo il comando di Dio. Nessuno angelo di Dio o di Satana ha il libero arbitrio di fare ed agire di sua spontanea volontà.

Molti credono che i demoni possono fare quello che vogliono, ma dobbiamo ricordare le indicazioni di Gesù, quando preghiamo: “venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra” (Mt.6:10). L’uomo non ha alcun potere sulla sua anima, 

E’ quindi confermato che, nei cieli è fatta la volontà di Dio “Benedite il Signore, voi suoi angeli, potenti e forti, che fate ciò ch’egli dice, ubbidienti alla voce della sua parola!” (Sal.103:20). Israele “Li diede in potere delle nazioni, e quelli che li odiavano li dominarono. – Sal. 106:41. 

Prepariamoci a fare la volontà di Dio anche noi, se desideriamo ricevere salvezza. Prendiamo ad esempio Israele, che quando si rifiutò di ascoltare e mettere in pratica le leggi di Dio, allora fu abbandonato all’esilio nelle mani dei loro nemici, come fu profetizzato “Chi ha abbandonato Giacobbe al saccheggio e Israele in balìa dei predoni? Non è stato forse il Signore? Colui contro il quale abbiamo peccato, nelle cui vie non si è voluto camminare e alla cui legge non si è ubbidito?” (Is.42:24; Rom.11:20; Ger.44:8).

Nessun peccatore sarà lasciato impunito, come avvenne nei giorni di Noè e come fu anche per Israele, quando Dio distrusse tutti gli empi, così avverrà anche oggi la stessa cosa (1Ptr.3:20 Eccl 8:8). Non restare incredulo, ma credi non agli uomini, ma a Dio, perché presto si vendicherà di tutti gli empi e, come è scritto, avverrà “…una terribile attesa del giudizio e l’ardore di un fuoco che divorerà i ribelli” (Ebr.10:27). Sei ancora in tempo a rigettare la menzogna, prima che Gesù rigetti tutti quelli che sono tiepidi e falsi (Ap 3:16). Sappi che: “Dio stabilisce di nuovo un giorno – oggi – dicendo per mezzo di Davide, dopo tanto tempo, come si è detto prima: -Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori!-“ (Ebr.4:7).

Dio manda a coloro, che non credono, spiriti di menzogna “E per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna, – 2Tes. 2:11, come avvenne già quando “L’Eterno disse: -chi sedurrà Achab perché salga e perisca a Ramoth di Galaad?- … Allora si fece avanti uno spirito che si presentò davanti all’Eterno e disse: -Lo sedurrò io- L’Eterno gli disse: -In che modo? Egli rispose: -Uscirò e sarò spirito di menzogna in bocca a tutti i suoi profeti-. L’Eterno gli disse: -Riuscirai certamente a sedurlo; esci e fa’ così” (1Re 22:21,22). Infatti, lo spirito, mandato da Dio, mise la menzogna sulla bocca di tutti i profeti di Baal, convocati da Achab, che credette alle loro menzogne e non a Dio, che aveva parlato, tramite il profeta Michea. Come fu profetizzato dal profeta di Dio, egli morì in battaglia.

Attenzione a quello che sentiamo e crediamo, se agli spiriti di Baal (Satana) o agli angeli messaggeri di verità, che agiscono in favore di quelli, che devono ereditare la salvezza (Eb 1:14).

Non lasciamoci prendere perciò da uno spirito di ansia, perché è scritto: “Nell’angoscia, gridarono al Signore ed egli li liberò dalle loro tribolazioni” (Sal.107:19).