Voi siete stati comprati a prezzo, non diventate schiavi degli uomini” (1Cor.7:23).

Quanti fanno parte di un popolo riscattato per Dio con il sangue prezioso di Gesù? (Ap.5:9) Se anche tu sei stato acquistato per Dio, allora appartieni agli eletti e devi perciò essere santo. Tutti i credenti formano un regale sacerdozio, che proclamano le meraviglie di Dio, che li ha chiamati mentre erano nelle tenebre per portarli nella Sua stupenda Luce, come è confermato: “Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo acquistato per Dio, affinché proclamiate le meraviglie di colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua mirabile stupenda luce” (1Ptr.2:9).

Molti sono divenuti schiavi delle usanze carnali e delle tradizioni, credendo che, anche se peccano, Dio, alla fine, perdona tutti. Non comprendono che bisogna essere morti al peccato, ovvero separati da ogni specie di peccato: “Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù. Non regni più dunque il peccato nel vostro corpo mortale, sì da sottomettervi ai suoi desideri” (Rom.6:11,12).

Gesù vede oggi i conduttori, ministri, pastori ed evangelisti come tiepidi, “Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca. Tu dici: -Sono ricco, mi sono arricchito; non ho bisogno di nulla-, ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo” (Ap.3:16,17). Di conseguenza, anche i membri sono divenuti tiepidi, perché non c’è più alcuno che li guidi al vero Ovile.

Ti consiglio di andare dal vero Pastore, non aspettare ancora, perché dopo non avrai più tempo per ravvederti.

Ricordati della parabola delle dieci vergini, che Gesù espose a chi lo ascoltava, di cui cinque avvedute e cinque stolte. Tutte aspettavano lo sposo, ma vedendolo ritardare si assopirono.

Da quanto tempo sentiamo dire che arriva la fine, ma molti hanno perso persino la speranza. Gesù verrà per la sua Chiesa.

Quanti sono divenuti tiepidi, facendo assopire il loro spirito e per questo lo Spirito Santo si è allontanato da loro.

Si sente già il grido: “lo Sposo viene” e allora tutti si desteranno, ma alcuni saranno storditi dalle mondanità, perciò quando tenteranno di accendere la loro lampada, resterà spenta per mancanza di olio, mentre si accenderà solo per le avvedute. Mentre le stolte andranno a cercare dell’olio (lo Spirito Santo) per le loro lampade, lo Sposo (Gesù) apparirà e le avvedute, ripiene dell’olio, sentiranno la chiamata: “…perché il Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo e con la tromba di Dio discenderà dal cielo… “ (1Tes.4:16).

Gesù lascerà chi avrà finito il suo olio e avrà le sue lampade spente.

A chi vuoi assomigliare: alle stolte o alle avvedute? Allora controlla ed esamina se in te c’è lo Spirito Santo e se stai seguendo il mondo o Cristo. Se ti accorgi di aver finito l’olio nella tua lampada, cercalo ora, perché sei sempre in tempo.

La lampada del corpo è l’occhio; se dunque l’occhio tuo è puro, tutto il tuo corpo sarà illuminato” (Mt.6:22). Se il tuo occhio dovesse risultare contaminato, usa il collirio dello Spirito Santo, per vedere bene la vera Luce, che ti illuminerà il cammino.

Santificati, separandoti dal mondo completamente, vale a dire morire al mondo e alle sue concupiscenze, non desiderando alcuna cosa, che gli appartiene. Allora sarai rinato di nuovo e Gesù dirà anche a te: “Ecco, io vengo presto e il mio premio è con me, per rendere ad ognuno secondo le opere che egli ha fatto” (Ap.22:12).