Dove hai posto il tuo fondamento? (Lc.6:47-49)

Gesù interroga tutti quelli che si rivolgono a Lui, ma non lo ascoltano e quindi non mettono in pratica la Parola di Dio, come accade anche oggi: “Perché mi chiamate: Signore, Signore, e poi non fate ciò che dico?” (v.46).

A  tal proposito, l’apostolo aggiunse: “Il Signore conosce quelli che sono suoi” e “Si ritragga dall’iniquità chiunque pronuncia il nome del Signore” (2Tmt.2:19).

Chiunque pronuncia il nome del Signore senza fare la sua volontà, non ha posto il suo fondamento sulla roccia, che è Cristo (1Cor.10:4), perché non gli ubbidisce, ma lo ha fissato sulla sapienza umana. In questo modo, quando arrivano le difficoltà, preoccupazioni e persecuzioni, subito tutte le sue intenzioni e sicurezze crollano, perché nel suo cuore non vive Cristo Gesù.

In parabola, Gesù affermò: “Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la rovina di quella casa fu grande” (v.49).

Dio conosce i suoi figli e li ama, perché essi sono giusti ed ubbidienti alla sua Parola, perciò è scritto: “…il mio giusto per fede vivrà; e se si tira indietro, l’anima mia non lo gradisce” (Ebr.10:38). Chi costruisce senza fondamento stabile, crolla e la sua rovina sarà grande, perché Dio non lo gradisce.

Gesù è la pietra angolare su cui bisogna costruire (Mt.21:42).

Non imitate Israele, che non ha creduto nel Figlio di Dio, anzi lo ha rigettato e, come fu profetizzato: “Chi cadrà su questa pietra sarà sfracellato; ed essa stritolerà colui sul quale cadrà” (Mt.21:44; 1Ptr.2:8).

Per voi dunque che credete essa è preziosa; ma per gli increduli -la pietra che i costruttori hanno rigettata è diventata la pietra angolare, pietra d’inciampo e sasso di ostacolo-. Essi, essendo disubbidienti, inciampano nella parola; e a questo sono stati anche destinati” (1Ptr.2:7,8).

Per tutti quelli che credono, la pietra angolare è preziosa; infatti: “Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare” (Ef.2:20). Gesù avverte:  “Chi viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sopra la roccia. Venuta la piena, il fiume irruppe contro quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene” (Lc.6:47-49).

Quelli che mettono in pratica la verità, proceduta da Dio, non cadranno, perché il loro fondamento è sulla roccia, che è molto profondo e perciò chi potrà smuoverli?

Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?” (Rom.8:35), niente di tutto questo riuscirà a far cadere chi ascolta e mette in pratica l’evangelo di Cristo Gesù (Mrc.1:1).