È molto importante riconoscere ogni spirito, altrimenti si cade ingannati dai demoni; infatti, è scritto: “Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo” (1Gv.4:1). Gli amministratori dell’evangelo (pastori, ministri, dottori, apostoli, profeti) devono avere doni spirituali, come “…il dono di distinguere gli spiriti…” (1Cor.12:10).

Chi riconosce i falsi profeti o maestri bugiardi, lo fa solo attraverso lo Spirito Santo, che è verità. Molti pastori moderni cercano solo di fare più proseliti possibili, per incrementare la loro stima verso i superiori, senza preoccuparsi del benessere e della crescita spirituale dei loro membri e senza affidarsi completamente al Signore. Il loro messaggio è il risultato di una ricerca intellettuale, esposto con ragionamento logico e con termini adatti per tutti gli ascoltatori.

Occorre invece che i pastori, siano ripieni di Spirito Santo e non del proprio ego. Chi è guidato dallo Spirito, parla attraverso lo Spirito e produce frutto per lo Spirito. Chi invece usa la propria mente carnale e, anche se esprime concetti con fermezza, è ignaro della potenza dello Spirito e perciò trasmette solo il suo pensiero e non può raggiungere i cuori, rimanendo parole al vento. Infatti, l’apostolo attesta che: “…non venni con eccellenza di parola o di sapienza, annunziandovi la testimonianza di Dio… e la mia parola e la mia predicazione non consistettero in parole persuasive di umana sapienza, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza, affinché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza degli uomini, ma sulla potenza di Dio” (1Cor.2:1,4,5)

Senza “…il dono di distinguere gli spiriti…” (1Cor.12:10), si può cadere nelle mani di falsi pastori, maestri e profeti bugiardi che, con mezze verità, seducono moltissime persone. I demoni hanno i loro servi, ma chiunque amministra la Parola di Dio, deve essere traboccante di Spirito Santo ed agire tramite lo Spirito. Chi predica secondo la carne, non possono trasmettere messaggi spirituali, santi e di vita, ma sono vuoti, senza effetto: “Infatti i desideri della carne sono in rivolta contro Dio, perché non si sottomettono alla sua legge e neanche lo potrebbero. Quelli che vivono secondo la carne non possono piacere a Dio” (Rom.8:7,8).

Non tutti quelli che usano il nome di Dio, sono da Dio, perché lo sono solo coloro, che sono nati di nuovo e hanno ricevuto lo Spirito di Cristo, ma: “Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene” (Rom.8:9).

Per questo motivo, dobbiamo piegare le nostra ginocchia e chiedere i doni spirituali, per servire con potenza e ubbidire a Dio, che concede largamente a quei credenti, che glieli chiedono con fede.

Non ci facciamo intimorire da coloro, che camminano secondo l’immaginazione del loro cuore e dei loro pensieri, anche se buoni. La Parola di Dio rivela “Tutti quelli infatti che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio” (Rom.8:14).

Segui Cristo Gesù, fatti condurre per mano, perché Egli è la Luce, che illumina il nostro cammino, fino alla fine, per cui: “…Anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo” (Rom.8:23).

È solo questione di un breve tempo e tutto si avvererà, come è già stato profetizzato. Chiedi i doni dello Spirito e ti saranno dati (Mt.7:7) e sappi che: “Egli (Dio) che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui?” (Rom.8:32).