Sforziamoci di camminare come Cristo (1Gv.2:6) se volessimo vivere in Lui. Egli conosce le nostre debolezze umane, perché ha vissuto in mezzo a noi. Dio è fedele e giusto da perdonarci tutte le nostre iniquità, se solo noi ci umiliassimo alla sua presenza e chiedessimo il perdono con pentimento sincero, come anche noi abbiamo perdonato le offese degli altri (Mt.6:14). Dio ci concede il suo perdono per ristabilirci nella sua comunione, rinnovandoci nello Spirito Santo (Tito 3:5). Il salmista pregava così: Trattieni inoltre il tuo servo dai peccati volontari, e fa’ che non prendano il sopravvento su di me; allora sarò integro e puro da grandi trasgressioni”(Sal 19:13). Se facciamo la sua volontà: “… il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno” (2Tes.3:3).

Il nostro parlare sia senza malizia e senza ipocrisia e, con cuore semplice, desiderare la guida dello Spirito Santo, per usarci alla gloria di Dio. In questo modo certamente non sbaglieremo, perché lo Spirito non mente e non sbaglia, ricordandoci tutta la verità espressa nella Parola di Dio. Noi non dobbiamo essere simili a quelli che “… fanno professione di conoscere Dio, ma lo rinnegano con le opere, essendo abominevoli, disubbidienti e incapaci di ogni opera buona” (Tito 1:16). Tutto il nostro vivere deve essere conforme alla Sacra Scrittura mettendo in pratica ogni suo punto. Non aggiungere e non togliere alcuna cosa per non cadere nelle tragiche conseguenze: “Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha Dio…” (2Gv.1:9), essendo la parola di Dio perfetta, mentre “Ogni uomo è bugiardo”  (Slm 116:11), come evidenziato: “Non aggiungere nulla alle sue parole, perché non ti riprenda e tu sia trovato bugiardo” (Prv.30:6) Concentriamoci perciò sulla verità rivelata dallo Spirito Santo e non ascoltiamo le menzogne umane.

Lo scoraggiamento e un arma satanica usata efficacemente contro il credente per farlo desistere da cercare Dio per la salvezza dell’anima. Non cadiamo quindi nella trappola ingannatrice del nemico, ma rafforziamo la nostra fede dimorando nella Parola di Dio e procediamo avanti nel cammino spirituale fino alla fine, sicuri di avere vittoria in Cristo. Dio riempirà il tuo cuore di ogni bene spirituale. Non perderti d’animo, ma aggrappati saldamente con tutto te stesso a Cristo ed Egli ti sosterrà.