Carissimi, non lasciatevi disorientare per la prova di fuoco che è in atto in mezzo a voi per provarvi, come se vi accadesse qualcosa di strano” (1Ptr.4:12).

Tutti i credenti, fedeli e operanti nella Parola sono provati da Dio, perché Lui prova sempre i giusti (Sal.11:5). Dio ci ama come un Padre misericordioso e per questo prova l’amore e l’ubbidienza dei suoi figli (2Cor.2:9; 8:8) ”ma a Dio che prova i nostri cuori” (1Tes.2:4). Negli ultimi anni la prova sarà molto più dura, perché si sta attraversando il periodo della fine, che è quello dell’apostasia (2Ts.2.3); è confermato che i tempi sono molto difficili per i figli di Dio: “Or sappi questo che negli ultimi giorni verranno tempi difficili” (2Tmt.3:1).

Noi conosciamo che tutto quello che è scritto si deve avverare, perciò quello che vediamo o udiamo sono cose che devono accadere, perciò non riteniamo strano e non stupiamoci di tutte le malvagità, che ci circondano, ma con la forza che Dio ha posto in noi, superiamo ogni difficoltà. È scritto che: “… la prova della vostra fede, che è molto più preziosa dell’oro che perisce anche se vien provato col fuoco, risulti a lode, onore e gloria nella rivelazione di Gesù Cristo” (1Ptr.1:7). Se stai passando un periodo nella valle buia, non ti preoccupare, sii invece saldo nella fede e resta legato/a a Cristo. Lui non tarderà, ti prenderà per mano e ti porterà sul monte, perché: il Signore sa liberare i pii dalla prova e riservare gli ingiusti per essere puniti nel giorno del giudizio” (2Ptr.2:9).

Dio sa farti volare, come l’aquila sopra delle nuvole, così tu volerai sopra ogni problema; devi solo credere, perché se mentre passi la prova, tu dubiti, non potrai certo volare più del soffitto di casa tua, ma se temi Dio, puoi dire: “Spera in DIO, perché io lo celebrerò ancora, perché egli è la mia salvezza e il mio DIO” (Sal.43:5).

Mentre si attraversa la prova, ci si sente a volte lasciati soli, rifiutati, ma questo è l’effetto della prova. Se lasciamo entrare in noi l’amarezza o lo scoraggiamento, allora saremo abbattuti e perdenti, ma se invece resistiamo con la forza che Dio mette in noi, possiamo superarla, uscire vittoriosi, più forti di prima e allora potremo dire come il salmista: “Investigami, o Eterno, e mettimi alla prova; purifica col fuoco la mia mente e il mio cuore” (Sal.26:2). Dio può provare anche con delle malattie, come lo fu per l’apostolo Paolo (Gal 4:14), ma lui fu più che vincitore, perché confidò in Dio tutti i giorni della sua vita, sopportò senza lamentarsi.  Non attribuiamo colpe ad alcuno quando ci troviamo nella prova, ma sopportiamo con pazienza:”…  sapendo che la prova della vostra fede produce costanza” (Gcm.1:3)

Vogliamo anche noi essere purificati, mente e cuore ed essere raffinati come l’argento (Sal.66:10). “L’Eterno prova il giusto” (Sal.11:5), quindi non entrare in confusione, mentre attraversi una prova, ma sappi che: “Molte sono le afflizioni del giusto, ma l’Eterno lo libera da tutte” (Sal.34:19).

AMEN!